Bronte piange l’amico Salvatore Leanza. Oggi i funerali -
Catania
22°

Bronte piange l’amico Salvatore Leanza. Oggi i funerali

Bronte piange l’amico Salvatore Leanza. Oggi i funerali

leanzaSi è spento giovedì, all’età di 68 anni, Salvatore Leanza. E’ certamente stato uno dei grandi politici di Bronte. Ha ricoperto le cariche di consigliere comunale, sindaco, deputato regionale, assessore regionale e vice presidente della Regione Siciliana.

Nel PSI, suo partito di riferimento, è stato nominato componente dell’Assemblea nazionale e segretario del gruppo parlamentare del Partito. Da assessore alla Cooperazione, commercio, artigianato e pesca, nella X legislatura regionale, ovvero negli anni dal 1986 e 1991 ed in quella successiva (quando venne eletto con 40.197 voti di preferenza su 77.548 di lista, percentuale 51,83%) da Assessore regionale ai Lavori pubblici contribuì a far arrivare a Bronte numerosi finanziamenti.

Nel corso del suo impegno politico si spese per diverse opere per la città di Bronte, quali il finanziamento del depuratore comunale, il rifacimento di numerose Chiese prima fra tutte il restauro del Santuario della Madonna Annunziata e l’avvio dei lavori di ristrutturazione del Castello Nelson.
Da Assessore Regionale alla Cooperazione Artigianato Commercio e Pesca contribuì al potenziamento della Zona artigianale del SS. Cristo nonchè alla costruzione del nuovo Mercato coperto di via Mosè, e da Assessore Regionale ai Lavori Pubblici ai finanziamenti per lo scavo del primo pozzo Musa, per la realizzazione della Pinacoteca del Collegio Capizzi e per la costruzione del Centro Sociale con annessa Chiesa di Sant’Agata nel quartiere Sciarotta.

Turi Leanza si è allontanato dalla politica con la fine della così detta “Prima Repubblica” e con la magistratura che incriminava tanti politici, compreso lui, che dal Tribunale successivamente è stato riabilitato ed assolto dai reati che gli erano stati contestati.

Le elezioni comunali del giugno 2002 hanno visto il suo ritorno alla politica attiva e la sua inaspettata elezione a sindaco di Bronte con una coalizione di liste civiche di sinistra. Elezione che la redazione del Gazzettino di Giarre seguì molto da vicino al punto da organizzare, al Collegio Capizzi, un dibattito aperto fra i candidati alla carica di sindaco.
I funerali si svolgeranno oggi, sabato 2, alle ore 15,30, nella chiesa Madre di Bronte. Ai familiari giungano le più sentite condoglianze dall’intera redazione del Gazzettinonline.

Potrebbero interessarti anche