Al “Sacro Cuore” di Giarre arte e fede si incontrano nella ricorrenza del Santo Natale -
Catania
23°

Al “Sacro Cuore” di Giarre arte e fede si incontrano nella ricorrenza del Santo Natale

Al “Sacro Cuore” di Giarre arte e fede si incontrano nella ricorrenza del Santo Natale

Il tradizionale concerto di Natale tenuto dagli studenti dell’Istituto Sacro Cuore di Giarre, svoltosi nei locali della scuola la sera di giovedì 17 dicembre scorso, è stato caratterizzato da un clima festoso e gioioso.
La manifestazione ha preso avvio con un video girato dai maturandi, i quali hanno voluto allietare i presenti con una sequenza di testimonianze fotografiche dei vari momenti della vita scolastica e con delle interviste in cui alcuni allievi, fingendo di essere intervistati dai loro stessi compagni, hanno voluto ringraziare la preside, Suor Annamaria Nicolai, i docenti e il personale dell’Istituto, per il sostegno e l’amore con cui sono stati accompagnati nel loro percorso formativo.

Il pubblico presente ha ripetutamente applaudito le splendide interpretazioni canore degli studenti che, quest’anno, sotto il segno dell’innovazione, hanno anche eseguito alcuni brani accompagnandosi con strumenti musicali. L’esibizione è stata possibile grazie allo studio della musica, una delle materie fondanti, insieme alle lingue straniere e alle discipline umanistiche, del curriculum scolastico degli allievi.

Un secondo momento della manifestazione ha visto gli alunni, a partire dai bambini delle scuole elementari fino a giungere ai liceali, proporre al pubblico degli astanti i propri testi poetici in italiano, spagnolo, inglese e francese. I temi delle poesie erano, oltre al tema libero, il Natale e la figura della fondatrice dell’Istituto, Beata Maria Schininà.
Le stesse tematiche sono state di ispirazione per la realizzazione di manufatti artistici e disegni, che sono esposti, all’interno dei locali della scuola, in una mostra liberamente visitabile fino al 10 gennaio 2016, a cui si affianca anche il Mercatino di Natale.

Il concerto si è concluso con la premiazione dei vincitori dei Concorsi di Poesia, Disegno e Manufatti artistici e con la consegna dell’attestato di partecipazione e di un piccolo dono a tutti gli alunni come riconoscimento dell’impegno dimostrato e come ricordo della manifestazione. L’evento, molto intenso, ha permesso alla comunità del Sacro Cuore di vivere ancor più profondamente l’atmosfera del Santo Natale, grazie al connubio tra fede e arte. La manifestazione si inserisce nel contesto dei festeggiamenti dell’anno giubilare 2015, in cui ricorre il 25° Anniversario della Beatificazione della Madre fondatrice dell’Istituto, Maria Schininà, proclamata Beata da Sua Santità Giovanni Paolo II il 4 novembre 1990.

In occasione del Santo Natale, la comunità del Sacro Cuore invita la cittadinanza giarrese a unirsi ai festeggiamenti, visitando la Mostra presente all’interno dei locali scolastici, e a contribuire alla raccolta di viveri e di fondi mediante l’acquisto degli oggetti esposti nel Mercatino di Natale, il cui ricavato sarà devoluto ai bisognosi, affinché tutti possano trascorrere un Felice e Santo Natale.

Potrebbero interessarti anche