Randazzo: l’IISS “E. Medi” partecipa ad Erasmus Plus -
Catania
16°

Randazzo: l’IISS “E. Medi” partecipa ad Erasmus Plus

Randazzo: l’IISS “E. Medi” partecipa ad Erasmus Plus

L’I.I.S.S. “E. Medi” di Randazzo, dal corrente anno scolastico, partecipa ad “Erasmus+” (Erasmus Plus), il Programma per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport (all’interno dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea per il periodo 2014–2020), che integra e sostituisce i precedenti programmi UE nel settore dell’istruzione (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci…).
Tra le azioni-chiave (Key Actions) previste nel Programma, quella che interessa l’istituzione scolastica randazzese è la Ka1, Key Action 1 – Mobility of Individuals: una mobilità da realizzare nel corso di un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore, con l’obiettivo di apprendere buone prassi mediante attività di job-shadowing (affiancamento).
Si tratta di un’attività di osservazione messa in atto presso una scuola partner: l’Istituto “Modesto Navarro” di La Solana, cittadina spagnola di 17.000 abitanti situata nella comunità autonoma di Castiglia – La Mancia, che ricade in un interessantissimo territorio, famoso, fra le altre cose, per la produzione di ottimi vini e ricercati formaggi. Tale progetto di mobilità – denominato E.T.N.A. (Education Teaching Network Advancement) – è incentrato in particolare sulla formazione del personale scolastico ed è finalizzato alla crescita professionale ed allo sviluppo di nuove competenze.
Il primo gruppo del team-docenti dell’l.I.S.S. “E. Medi”, che sta attuando il progetto E.T.N.A., ha già avuto modo di osservare ed analizzare – proprio presso l’Istituto “Modesto Navarro” di La Solana – significative esperienze metodologico-didattiche che saranno oggetto di condivisione e confronto al fine di divulgare i risultati dell’analisi dei dati presi in esame, e coinvolgere l’intero corpo docente in una proficua riflessione sull’efficacia dei percorsi formativi osservati, così da acquisire feedback ed eventualmente apportare correttivi in itinere al lavoro già programmato.

Potrebbero interessarti anche