Acireale: assemblea degli ex alunni dell’Isituto S. Luigi -
Catania
15°

Acireale: assemblea degli ex alunni dell’Isituto S. Luigi

Acireale: assemblea degli ex alunni dell’Isituto S. Luigi

Gli ex alunni dell’Istituto S. Luigi (Adea) di Acireale si sono incontrati nei locali dell’istituto per l’annuale assemblea di fine anno con parecchi argomenti all’o.d.g. L’associazione fondata nel lontano 1930 è in atto presieduta da Claudio Greco, contitolare di farmacia, vice l’avvocato Francesco Grasso Leanza, segretario il dott. Gianluca Purrello e tesoriere l’avvocato Giuseppe Messina. L’assistente spirituale è fratel Celestino, attuale direttore del S. Luigi.

Prima dell’assemblea nella cappella dell’istituto S.E. mons. Pio Vittorio Vigo, vescovo emerito della Diocesi di Acireale nonché ex alunno del S. Luigi, ha presieduto una celebrazione eucaristica e al momento dell’omelia ha ricordato la figura del fondatore dei fratelli delle scuole cristiane invitando i presenti a seguire gli esempi di vita del La Salle. A seguire l’assemblea aperta dal presidente Greco che ha relazionato sul numero dei soci, ben quaranta, sulle attività svolte, sul convegno nazionale degli ex alunni di tutta Italia riuniti nel Fedexal (federazione ex alunni) al quale ha partecipato. Ha poi illustrato le principali attività da svolgere nel 2016.

L’assemblea, quindi, è stata chiamata a deliberare sul rendiconto delle spese relative all’anno sociale 2015, sulla previsione spese del 2016 e su una proposta di revisione parziale dello Statuto. E’ stato approvato il nuovo art. 3 che riduce a 7, da nove, il numero dei consiglieri, e il nuovo art. 4 che aumenta da due a tre anni la durata in carica del consiglio di presidenza. Altro argomento importante è stato quello di mantenere in vita la Borsa di studio Adea a favore di un alunno di scarse possibilità economiche presso lo stesso istituto S. Luigi, dimostrando così che ogni ex alunno è testimone attivo dello spirito di San Giovanni Battista de La Salle, protettore degli educatori. Proposta di mantenimento in vita della Borsa di studio Adea approvata all’unanimità! Come da tradizione l’assemblea è stata chiusa dalla cena sociale nei locali dello stesso istituto, cena alla quale hanno partecipato anche alcuni familiari degli ex alunni.

Camillo De Martino

Nella foto mons. Pio Vittorio Vigo al termine della celebrazione eucaristica con alcuni componenti del direttivo

Potrebbero interessarti anche