Giarre, ecco la pioggia di cenere vulcanica -
Catania
14°

Giarre, ecco la pioggia di cenere vulcanica

Giarre, ecco la pioggia di cenere vulcanica

etnaDalle 11 di questa mattina è in corso una intensa pioggia di cenere vulcanica che sta interessando il giarrese. Si tratta di sabbia vulcanica molto fine che sta cadendo copiosamente nei territori di Milo, Fornazzo, Giarre e Mascali.

L’attività è strettamente connessa all’eruzione in corso da un paio di giorni sull’Etna (nella foto accanto di Turi Caggegi, l’eruzione alle 10.29 di questa mattina). Le immagini registrate stamane, intorno alle 9 del mattino, dalle telecamere termiche dell’Ingv mostravano infatti intensa attività alla voragine.

Il Comune di Giarre, a seguito della notevole ricaduta di sabbia vulcanica che ha interessato dalla mattinata odierna il territorio giarrese, legata all’incremento dell’attività eruttiva del vulcano Etna,  ha disposto, tramite ordinanza dirigenziale, il divieto di circolazione per cicli, ciclomotori e motocicli ed il limite di velocità di 30 km/h per le rimanenti categorie di veicoli fino a cessazione dei fenomeni ed al completamento della pulizia delle sedi stradali.

Il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi ha formalmente richiesto l’intervento del Dipartimento regionale della Protezione civile al fine di superare l’emergenza e procedere a pulizia e raccolta del materiale vulcanico che si è depositato su strade ed edifici del territorio comunale.

 

 

Potrebbero interessarti anche