Nubifragi ottobre, il Comune di Giarre richiede calamità. Danni per oltre 2 milioni di euro -
Catania
24°

Nubifragi ottobre, il Comune di Giarre richiede calamità. Danni per oltre 2 milioni di euro

Nubifragi ottobre, il Comune di Giarre richiede calamità. Danni per oltre 2 milioni di euro

Ammontano ad oltre 2 milioni di euro i danni provocati sul territorio dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre. Le somme sono ripartite tra quelle per finanziare gli interventi di somma urgenza (140 mila euro), infrastrutture pubbliche (1 milione 260 mila euro) e nel settore privato (900 mila euro).

In particolare, in occasione del nubifragio del 21 ottobre, nel territorio giarrese si è riversata una quantità di acqua pari a circa 350 mm nell’arco dell’intera giornata, provocando allagamenti, eventi franosi e crolli, lungo alcune strade di muri di contenimento, oltre a situazioni di grave criticità sia nel comparto pubblico che in quello privato, nonché danneggiamenti a carico del settore agricolo. Relativamente ai danneggiamenti al patrimonio infrastrutturale, alcuni edifici scolastici, tra cui il plesso elementare Jungo, Giarre centro, Trepunti, don Bosco, la materna di Peri, media Macherione, media Ungaretti, materna via Siracusa e plesso Alessi, hanno subito in alcuni locali notevoli infiltrazioni di acqua piovana.

Le scuole – cosi come accertato nel corso di recenti sopralluoghi – necessitano interventi di rifacimento e di impermeabilizzazione delle coperture per 500 mila euro. L’Amministrazione comunale, in previsione di un eventuale riconoscimento dello stato di calamità naturale o assegnazione di eventuali contributi e, al fine di poter avere un dettagliato riepilogo dei danni subiti, il Servizio comunale di Protezione civile ha elaborato un fac-simile di scheda segnalazione danni a beni mobili e immobili che deve essere inviato al Comune di Giarre a mezzo posta ordinaria o raccomandata.

CLICCA E SCARICA IL FAC SIMILE PER SEGNALARE I TUOI DANNI

scheda_segnalazione_danni ottobre 2015

Potrebbero interessarti anche