Giarre, ripresa cantieri teatro nuovo: trovata intesa -
Catania
24°

Giarre, ripresa cantieri teatro nuovo: trovata intesa

Giarre, ripresa cantieri teatro nuovo: trovata intesa

E’ stata trovata l’intesa sulla transazione tra Comune e l’impresa che, dal 2013,  ha in appalto i lavori del Contratto di quartiere con particolare al completamento del teatro. Questo consentirà, da qui a poco, la ripresa dei cantieri nella struttura teatrale i cui lavori sono stati bruscamente sospesi nel luglio della scorsa estate.

L’accorso tra le parti è stato formalmente raggiunto, anche se, si apprende, per la sua definitiva ratifica il Comune si è riservato di ottenere un parere legale circa le modalità di pagamento degli arretrati vantatati dall’impresa. Si tratterebbe di una formalità che sarà definitivamente risolta in un nuovo incontro fissato per lunedi prossimo all’Ufficio tecnico.

Al momento non è dato sapere come siano stati superati alcune questioni complesse che hanno determinato l’impasse, a cominciare dal capitolo delle penali, le vicende contrattuali legate al cantiere di via Carducci con la lievitazione dei costi relativi al canone di locazione degli insediamenti abitativi di Fondachello e il connesso contenzioso avviato dal proprietario dell’immobile di Fondachello.

Come detto, lunedì prossimo, all’Ufficio tecnico, è in programma la firma definitiva sulla transazione e a meno di clamorose novità a quel punto dovrebbero riprendere i cantieri nel teatro che avranno la durata di almeno altri sei mesi. Restano ancora da completare gli impianti termici a supporto della struttura teatrale per poi procedere alla ripavimentazione degli interni, oltre alla collocazione dei nuovi infissi e infine il rifacimento dei prospetti esterni.

Potrebbero interessarti anche