Portaro vincitore del “Convivio” per la saggistica -
Catania
17°

Portaro vincitore del “Convivio” per la saggistica

Portaro vincitore del “Convivio” per la saggistica

Il poliedrico intellettuale di Malvagna si è meritato il prestigioso riconoscimento per il volume “Randazzo ieri e oggi”, nelle cui pagine ha messo a raffronto il passato ed il presente della cittadina etnea

Ennesimo riconoscimento per Antonino Portaro, poliedrico intellettuale di Malvagna residente a Roma, che nei giorni scorsi ha ritirato a Giardini Naxos il Premio dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” per la saggistica, meritatogli dal suo recente libro “Randazzo ieri e oggi”, nelle cui pagine vengono messi fotograficamente a raffronto il presente ed il passato della popolosa cittadina etnea.

Nella relativa motivazione, il prof. Vittorio Verducci ha scritto che “il testo di Portaro parla di un importante centro siciliano, ricco di storia e di tradizioni e custode di un copioso patrimonio architettonico-artistico che, partendo dal Medioevo, si è via via sviluppato nel corso dei secoli. L’autore ha arricchito il suo scritto con numerose immagini di ieri e di oggi, come a voler mettere il paese a confronto con sé stesso, registrandone gli inevitabili mutamenti, ma dimostrando al contempo come gran parte dei suoi antichi quartieri hanno conservato intatto il loro passato. Il libro, scritto in un linguaggio scorrevole e lineare, costituisce un prezioso documento storico che sottrae usanze, ricordi ed immagini alla polvere del tempo”.

Antonino Portaro (che nella Capitale ha anche conseguito la laurea in Storia dell’Arte ed Archeologia nonché un diploma in Archeologia Cristiana, l’abilitazione all’insegnamento della Geografia e la qualifica di guida turistica) non ha mai rescisso il suo cordone ombelicale con la natia Malvagna, dove fa ritorno almeno un paio di volte l’anno e dove ha generosamente destinato alla pubblica fruizione turistico-culturale alcuni immobili di sua proprietà (in particolare la pregevole Cuba bizantina ed un’ala della sua casa paterna nella quale ha realizzato un museo etnoantropologico dell’antica civiltà artigiana e contadina).

Negli ultimi anni, inoltre, Portaro ha dato alle stampe degli interessanti e corposi volumi sui Comuni della Valle dell’Alcantara ed, in particolare, sulla sua Malvagna e quello sul vicino centro etneo di Randazzo per il quale, come prima accennavamo, è stato recentemente insignito del Premio “Il Convivio”.

Ma la sua cultura non è limitata solo ai luoghi siciliani d’origine in quanto, dall’alto dei suoi studi, è anche un profondo conoscitore dell’immenso patrimonio storico, artistico ed archeologico della Città Eterna; come tale riveste la carica di presidente dell’associazione “A.R.C.A.” (Associazione Romana per la Cultura e l’Amicizia), che sotto la sua sapiente guida organizza spesso conferenze e gite culturali a Roma e dintorni.

Il benemerito malvagnese si è fatto onore pure nel suo impegnativo lavoro di funzionario dirigente del Ministero dell’Economia, per il quale ha prodotto delle apprezzate pubblicazioni tecniche sui controlli interni nella pubblica amministrazione e sull’equo indennizzo del personale civile e militare dello Stato.

Rodolfo Amodeo

FOTO: Antonino Portaro a Giardini Naxos con il trofeo e l’attestato del Premio “Il Convivio 2015” e la copertina del suo volume su Randazzo

Potrebbero interessarti anche