Catania, sfila in corteo la protesta dei lavoratori della grande distribuzione VD -
Catania
21°

Catania, sfila in corteo la protesta dei lavoratori della grande distribuzione VD

Catania, sfila in corteo la protesta dei lavoratori della grande distribuzione VD

                 VIDEO: IL CORTEO IN VIA ETNEA A CATANIA

Anche a Catania in centinaia tra lavoratori e addetti alla vendita hanno preso parte allo sciopero nazionale dei lavoratori della grande distribuzione indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS Uil.

A Catania il corteo è partito da villa Bellini per poi snodarsi lungo la via Etnea in direzione della sede della Prefettura.  Una seconda giornata di mobilitazione è prevista per il 19 dicembre.

«Dopo due anni di negoziato per definire un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – dicono in una nota le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS Uil – le trattative si sono rotte a causa delle rigidità e dell’atteggiamento dilatorio mantenuti da Federdistribuzione».

Secondo le organizzazioni sindacali, «l’associazione datoriale non solo si è rifiutata, nel corso del confronto, di prendere in considerazione la piattaforma rivendicativa presentata da Filcams, Fisascat e UILTuCS, ma si è dichiarata indisponibile a erogare aumenti salariali, cosi come previsto dal recente rinnovo del CCNL Confcommercio, se non attraverso una dilazione della decorrenza e durata nel periodo 2016/2018, senza alcuna copertura per gli anni 2014/2015». Alla manifestazione di Catania numerosi i rappresentanti di alcune importanti catene commerciali, tra cui Auchan, Ikea e Conforama.

Potrebbero interessarti anche