Acireale, domani “Puliamo le Chiazzette insieme” -
Catania
17°

Acireale, domani “Puliamo le Chiazzette insieme”

Acireale, domani “Puliamo le Chiazzette insieme”

Questa mattina il presidente del Leo Club di Acireale, Maria Aurora Cristaudo, e il presidente del Lions Club di Acireale, Rosario Faraci, hanno incontrato il sindaco, Roberto Barbagallo, per definire gli ultimi dettagli di “Puliamo le Chiazzette insieme”, l’iniziativa di pulizia straordinaria del sentiero naturalistico della Timpa, in programma domani, domenica 8 novembre, alle 8.30, con partenza contemporanea dalla piazza del Suffragio e dal borgo marinaro di Santa Maria La Scala.
Tante le adesioni alla giornata promossa dai club service, dai militari americani della base di Sigonella, l’Agesci, il CAI, l’associazione Fare Verde, la Consulta giovanile e Legambiente, che da aprile 2016 gestirà la Fortezza del Tocco. L’iniziativa sarà anche l’occasione per una passeggiata naturalistica alla scoperta del sentiero delle Chiazzette, che dalla SS114 scende dolcemente sui fianchi della Timpa fino a Santa Maria La Scala.
I volontari, muniti di guanti e sacchi e materiali di pulitura forniti dall’imprenditore acese Claudio Caruso, saranno impegnati nella pulizia del percorso. Le bevande saranno offerte gratuitamente dall’organizzazione. Alcuni operai specializzati della Senesi, grazie ad un supplemento di impegno istituzionale dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Barbagallo, presente alla giornata ecologica, contribuiranno alla pulizia straordinaria che è stata autorizzata dall’Azienda Foreste della Regione Siciliana. Disponibile pure il servizio di ambulanza, offerto dalla Misericordia Acireale oltre al servizio della Polizia Municipale.
C’è un valore simbolico in questa iniziativa, ovvero che una parte della società civile, insieme ai giovani, si mobilita e scende in campo per rendere pulito il sentiero naturalistico.
«Puliamo le Chiazzette insieme – dichiarano Aurora Cristaudo e Rosario Faraci -, è soltanto la prima tappa di un progetto ancora più grande ed ambizioso, che prenderà forma nei prossimi mesi, con la collaborazione di quanti – volontari, associazioni, cittadini – si sentiranno di aderire, unitamente all’amministrazione comunale. L’obiettivo è restituire alla città e ai visitatori un percorso naturalistico tra i più belli della Sicilia per renderlo ancora più fruibile e per valorizzarlo dal punto di vista turistico».

Potrebbero interessarti anche