Giarre: il torrente gli “ruba” l’auto. Il popolo del web si mobilita per ricomprarla -
Catania
17°

Giarre: il torrente gli “ruba” l’auto. Il popolo del web si mobilita per ricomprarla

Giarre: il torrente gli “ruba” l’auto. Il popolo del web si mobilita per ricomprarla

autoDa alcuni giorni il gruppo facebook “Sei di Giarre se…” ha lanciato una raccolta fondi a favore del proprietario dell’auto trascinata dal torrente Macchia (nella foto sopra) in occasione dell’alluvione di un paio di settimane fa.

L’uomo, il signor Vittoria, da decenni, abita accanto alla chiesetta della Madonna delle Grazie e quel giorno ha rischiato davvero grosso. Come racconta, infatti, la figlia Graziella: «Mio padre stava tornando a casa, come fa sempre. Avevamo acquistato una 4 x 4 proprio per potere attraversare più agevolmente la stradella sterrata che costeggia il torrente e che porta a casa nostra. Quel giorno, la furia dell’acqua ha trascinato una pietra di grosse dimensioni, nascosta però dalla stessa acqua. Mio padre non ha visto questa enorme pietra che ha fatto girare torrentel’auto. Lui ha perso il controllo del veicolo ma, per fortuna, è riuscito a mettersi in salvo». Frattanto, la ragazza era stata avvisata dell’auto trascinata dalle acque e, temendo che il padre fosse dentro, si stava lanciando nel torrente in piena. Per fortuna, il padre, anche se ancora sotto choc, è riuscito a fermarla.

Passato il diluvio, la famiglia Vittoria ha dovuto così sostenere le spese di rimozione dell’auto dal letto del torrente, di demolizione ed è comunque senza quell’auto molto utile per la vita quotidiana oltre che per le visite mediche che il padre segue.

Amici e conoscenti hanno dato una mano nella sistemazione della stradella e in altre incombenze. A questa solidarietà si aggiunge l’iniziativa di “Sei di Giarre se…”, promossa da Aldo Finocchiaro, Alfio Bonaventura e Salvo Marino.

Sono stati così attivati alcuni punti di raccolta di offerte volontarie in alcuni esercizi pubblici della zona. Si può dare anche poco, anche 2 euro, rivolgendosi alle seguenti persone: Andrea Amendolia presso Games Time, via Callipoli 95 a Giarre; Daniele Delicato presso Ninfa City store, corso Italia 35 a Giarre; Severino Lo Po’ gioielli, corso Italia 36 a Giarre; Aurelio Spina presso Santi e Briganti, via Carrata, 50 Mascali; Vincenzo Casabella, presso Tabacchino via Circumvallazione 77 a Riposto; Fabbrica Finocchiaro, corso Italia 199 Giarre.

La solidarietà su Facebook si sa, spesso si limita a un “mi piace”. La speranza è che stavolta si riesca ad andare oltre. Anche perché solo con l’unione si può far fronte alle avversità della vita, oltre che a quelle meteo.

Maria Gabriella Leonardi

Potrebbero interessarti anche