Calatabiano in tilt per il maltempo -
Catania
19°

Calatabiano in tilt per il maltempo

Calatabiano in tilt per il maltempo

Torrenti esondati, smottamenti, crolli di mura, allagamenti e rete fognaria in tilt. E’ pesante il bilancio della pioggia insistente che da ieri continua ha flagellare il territorio comunale. Il peggio si è vissuto nel primo pomeriggio, quando veniva lanciato l’allarme esondazione del torrente S. Beatrice, a monte del centro abitato (vedi foto di copertina). Qui le acque limacciose del torrente, superato il livello di guardia, fuoriuscivano dall’alveo, nel tratto privo di sponda, riversandosi per oltre un’ ora sulla vicina stradina che costeggia il torrente, obbligando i residenti a spostare in tutta fretta le proprie auto, e facendo affiorare i ricordi delle passate alluvioni, in modo particolare  quella del 2009, quando le acque del S. Beatrice (tombinato nel centro cittadino), trascinarono fango e detriti nella centralissima piazza del mercato.

Oggi, nelle stesse ore, un altro smottamento collinare si registrava a monte del vecchio quartiere “Bannera”, riversando sulla via Cavour e nelle vie adiacenti un fiume di fango e detriti che raggiungeva la piazzetta Piano Torre. Le abbondanti piogge hanno poi fatto tracimare il torrente S. Antonio, allagando i terreni circostanti. Un torrente, colmo di detriti e vegetazione, per la bonifica del quale da tempo il Comune chiede l’intervento del Consorzio Autostrade Siciliane, nel tratto della sottoscarpata a monte dell’autostrada.

Tra gli allagamenti quello sulla via Pirato, all’incrocio con la via Trifilò, mentre fango e detriti  venivano riversarti  sulla vicina via Alcantara dalla collina sovrastante, dove un muretto realizzato da qualche anno nell’ ambito dei lavori di valorizzazione della via Cruyllas, è crollato a causa delle piogge. Diverse inoltre, le auto rimaste in panne, causa allagamento, nel sottopasso ferroviario  nella frazione di Pasteria.

Per tutta la giornata di oggi è stato un susseguirsi di sopralluoghi a seguito delle segnalazioni  dei cittadini, a cui prendevano parte i vigili urbani, l’ufficio tecnico comunale, il vicesindaco Antonino Moschella e i consiglieri comunali Mario Di Bella e Vincenzo Ponturo, mentre il sindaco Giuseppe Intelisano disponeva l’attivazione del C.O.C. (centro operativo comunale) al fine di monitorare la situazione, emanando un ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani. “Ci siamo subito attivati – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – con i pochi mezzi a disposizione per fronteggiare una situazione ormai diventata di difficile gestione, per i sempre più frequenti  fenomeni meteorologici, che mettono a dura prova un territorio già provato dall’incuria e a repentaglio l’incolumità dei cittadini”.

Potrebbero interessarti anche