Giarre: rilancio per la scuola dell’infanzia del plesso di Santa Maria La Strada -
Catania
19°

Giarre: rilancio per la scuola dell’infanzia del plesso di Santa Maria La Strada

Giarre: rilancio per la scuola dell’infanzia del plesso di Santa Maria La Strada

Festa nonni sc mat S M la strada 2La scuola dell’infanzia del plesso di “Santa Maria La Strada”, torna ad essere cuore pulsante della più storica tra le frazioni di Giarre. Grazie agli impulsi e all’entusiasmo della professoressa Maria Novelli, dirigente del I Istituto Comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, la scuola si apre maggiormente al territorio, presentando numerose attività sin dall’inizio dell’anno scolastico, che è stato aperto con un nuovo curricolo, attuando una innovazione metodologica didattica per competenza e fasce d’età.

Già il 2 ottobre scorso, dopo la simpatica festa d’accoglienza dei bambini a scuola, il plesso è stato teatro della tradizionale “Festa dei nonni”, un evento educativo importante, durante il quale i piccoli hanno accolto i loro nonnini, dopo avere svolto sotto la guida delle docenti alcune attività laboratoriali: ascolto di Vendemmia sc mat S M la stradatesti narrativi, di brani musicali, recita di poesie, coloritura di immagini, attività di manipolazione, realizzazione di festoni.

I piccoli, dapprima un po’ intimiditi, hanno poi socializzato e con i nonni, con i quali hanno consumato una fantastica colazione, costituita dalle tante leccornie messe a disposizione. Il 16 ottobre scorso, inoltre, è stato realizzato un istruttivo e coinvolgente laboratorio creativo- ambientale, ricreando a scuola il clima e le fasi più salienti della vendemmia. Nell’anno scolastico corrente, la programmazione educativo – didattica tiene conto della trasversalità e della verticalità dei traguardi di sviluppo delle competenze relative all’età dei bambini e alla conoscenza di sé. Verranno effettuati incontri per la realizzazione della continuità con la scuola primaria, che coinvolgeranno i bambini e le bambine di cinque anni.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche