Mascali: al via il corso sulla sicurezza sul posto di lavoro per i dipendenti del Comune -
Catania
13°

Mascali: al via il corso sulla sicurezza sul posto di lavoro per i dipendenti del Comune

Mascali: al via il corso sulla sicurezza sul posto di lavoro per i dipendenti del Comune

E’ iniziato questa mattina, nei locali della sala consiliare del Comune di Mascali, il corso di Formazione sulla Sicurezza sul posto di lavoro.
Il corso organizzato dall’Ente Comunale mascalese rientra negli obblighi di legge del decreto legislativo 81 del 2008, nel rispetto dell’accordo Stato-Regioni del 2012, che impone la formazione obbligatoria per tutti i dipendenti.
A relazionare l’ingegnere Fausto Ferraro che, secondo le prescrizioni di legge, ha suddiviso il corso in una parte generale in cui ha curato l’aspetto tecnico-legislativo e in una seconda parte, cosiddetta formativa. A parteciparvi tutti i dipendenti comunali che sono stati scaglionati nel corso dei prossimi giorni perché tutti possano prendervi parte.
Numerose le richieste di chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legislativi, sono state avanzate dai dipendenti comunali.
Nota dolente lo stato strutturale in cui versano gli edifici di proprietà del Comune, e in particolare, i locali del Palazzo comunale e quelli del centro sociale Karol Wojtyla che ospitano gli uffici sociali comunali.
Su questi problemi Angelo Strano, Cisl Rsu, responsabile sicurezza dei lavoratori Comune di Mascali ha detto: “Chiederemo un incontro con il sindaco Luigi Messina per investire l’amministrazione di queste problematiche che abbiamo esternato alle precedenti amministrazioni e poi ai commissari prefettizi e che fino ad oggi sono cadute nel vuoto”.
“Se a seguito dell’incontro con l’amministrazione comunale non sarà preso nessun provvedimento – spiega Giuseppe Leonardo Ferrara rappresentante sindacale Rsa Cisl del Comune di Mascali – attueremo delle azioni forti e incisive perché i lavoratori possano lavorare in totale sicurezza sul proprio posto di lavoro”.
“Ben accolgo l’iniziativa dell’amministrazione Messina – ha dichiarato Paolo Cardillo rappresentante Rsu Uil-Fpl del Comune di Mascali -. E’ in previsione l’acquisto degli strumenti di sicurezza per gli operai esterni come già disposta nel mese di aprile in una determina della commissione straordinaria. Per quanto riguarda i locali comunali – dice ancora Cardillo – è chiaro che devono essere adeguati alle normative sulla sicurezza. Realizzando questo corso tuttavia l’amministrazione attuale sembra mostrarsi sensibile alle difficoltà avanzate dai lavoratori, aspetto non curato dalle amministrazioni precedenti”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche