Aci Trezza, piazzale delle scuole: l’area dell’ex rifornimento di benzina collassa? -
Catania
22°

Aci Trezza, piazzale delle scuole: l’area dell’ex rifornimento di benzina collassa?

Aci Trezza, piazzale delle scuole: l’area dell’ex rifornimento di benzina collassa?

Una timida transenna è stata posta dal Comune di Aci Castello nel piazzale delle scuole, angolo con via Provinciale, accanto ad una smacchiatoria, nell’area dove c’era un rifornimento di benzina da anni dismesso. La transenna non è accompagnata da nessuna dicitura, è stata piazzata sul manto stradale a indicare che lì non si può transitare ma, di fatto, la transenna è così “timida” che gli automobilisti (come dimostra la foto di copertina) l’hanno piazzata sul marciapiede continuando a transitare e a posteggiare “allegramente” sopra un avallamento del terreno a dir poco”sospetto”.
A questo punto abbiamo contattato l’assessore comunale alla manutenzione Salvo Danubio: “E’ già stato – dice Danubio – predisposta la scarifica e il rifacimento del manto stradale”.
Ma si tratta solo di un problema di manto stradale da ripristinare?
Come detto all’inizio di questo articolo in quest’area, fino a un decennio fa, c’era un rifornimento di benzina e, come sanno tutti, i rifornimenti di benzina hanno i loro serbatoi sottoterra.
Quando hanno dismesso il rifornimento in questione come sono stati condotti i lavori? Non in pochi ad Aci Trezza sospettano che, addirittura, i serbatoi vuoti potrebbero essere ancora lì nel sottosuolo dov’erano installati.

Inoltre, non si può non constatare che tutta la zona è interessata a cedimenti del manto stradale, veri collassamenti non riconducibili alle forti piogge di questi giorni o al pessimo stato dell’asfalto. Collassamenti che riguardano anche abitazioni, in modo particolare in via Guarnaccia, parallela di via Provinciale.
Ovviamente non vogliamo creare o alimentare alcun allarmismo ma, considerato che c’è anche un edificio scolastico, non sarebbe il caso, da parte del Comune castellese, di verificare lo “stato di salute” di questa vasta area di Aci Trezza?

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche