Frecce Tricolori in esclusiva a Giardini Naxos -
Catania
17°

Frecce Tricolori in esclusiva a Giardini Naxos

Frecce Tricolori in esclusiva a Giardini Naxos

Una spettacolare esibizione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana avrà luogo nella cittadina turistica domani pomeriggio, domenica 27 settembre. All’evento è abbinata una raccolta di fondi in favore dei cittadini gravemente danneggiati dall’alluvione delle settimane scorse

Il più grande spettacolo dopo… la tempesta: scomodando Jovanotti e Giacomo Leopardi potrebbe così sintetizzarsi l’atteso evento di questo fine settimana a Giardini Naxos, quando i cieli della prima colonia greca di Sicilia verranno solcati dalle “mitiche” Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana, che attireranno un pubblico sicuramente numeroso ed in grado, con le proprie singole offerte di denaro, di dare una sostanziosa mano d’aiuto ai tanti cittadini naxioti gravemente danneggiati dall’alluvione dello scorso 9 settembre.

Le spettacolari acrobazie aeree del “Naxos Air Show 2015” si svolgeranno tra le ore 14,30 e le ore 17,30 di domani, domenica 27 settembre, mentre già da oggi, in Piazza Kalkis, i rappresentanti dell’Unicef e dell’Aeronautica Militare raccoglieranno, in degli appositi stand, le offerte pro-alluvionati.

«Sarà una manifestazione senza precedenti – preannuncia il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco – che culminerà con l’esibizione spettacolare e pittoresca della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Avere le Frecce Tricolori volteggiare sulla nostra baia rappresenta, oltre che un motivo di orgoglio, una grande opportunità per la promozione della nostra cittadina in Italia ed all’estero nonché una ghiotta occasione per l’economia locale, che sicuramente beneficerà delle presenze turistiche attirate da questo grande evento. Ma poiché la realtà odierna non è, purtroppo, solo “divertimento”, abbiamo pensato di abbinare a tale manifestazione un’iniziativa umanitaria, ossia una raccolta fondi per i tanti nostri concittadini seriamente danneggiati dal maltempo delle settimane scorse».

Ad adoperarsi per lo svolgimento a Giardini Naxos dell’ambito “Air Show” delle Frecce Tricolori è stato il vicesindaco Carmelo Giardina (nella foto principale) il quale, da colonnello in congedo, ha fatto leva sui suoi rapporti professionali affinché il suo paese potesse fregiarsi di un evento di tale portata.

In questi giorni, intanto, al Comune di Giardini Naxos si sono svolte diverse conferenze di servizi tra i vari organi coinvolti nella manifestazione (Prefettura, Aeroclub Catania, Enac, Enav, Guardia Costiera, Commissariato PS, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Dipartimento Protezione Civile, associazioni di volontariato, impiegati Comunali, 118, Asp, Cri, Lega Navale di Taormina, Demanio Marittimo, ecc.) affinché essa possa svolgersi al meglio. Nel corso di questi “summit” è stato anche predisposto un piano dei parcheggi (che sotto pubblichiamo) per tutti coloro i quali, nel pomeriggio di domani, si recheranno in auto ad assistere all’“Air Show” giardinese.

Le Frecce Tricolori (tecnicamente denominate “Pattuglia Acrobatica Nazionale – 313° Gruppo Addestramento Acrobatico”), sono nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’acrobazia aerea, e sono attualmente la pattuglia acrobatica aerea più numerosa ed apprezzata del mondo.

Rodolfo Amodeo

Dove posteggiare a Giardini Naxos per assistere all'Air Show 2015 delle Frecce Tricolori

Potrebbero interessarti anche