Passopisciaro celebra l’Oro dell’Etna -
Catania
10°

Passopisciaro celebra l’Oro dell’Etna

Passopisciaro celebra l’Oro dell’Etna

Boom di visitatori, avantieri sera, alla settima edizione della rassegna degustativa di fine estate organizzata ogni anno da Nino Franco nella frazione di Castiglione di Sicilia per “festeggiare” le eccellenti produzioni vinicole espresse dai vigneti a Nord-Est del vulcano. Presenti all’evento una trentina di cantine

Non c’è “crisi del settimo anno” che tenga per la kermesse “I Vini della Costa d’Oro dell’Etna”, giunta, per l’appunto, alla settima edizione, svoltasi avantieri sera, così come nelle annate precedenti, nella Piazza Majorana di Passopisciaro, ridente frazione del Comune di Castiglione di Sicilia. A detta degli organizzatori, anzi, è stata proprio questa l’edizione più riuscita quanto a presenza di pubblico, complici anche le temperature estive che stanno caratterizzando queste giornate settembrine e che invogliano la gente a frequentare le manifestazioni all’aperto di questi ultimi scampoli di bella stagione.

L’evento, ideato ed anche quest’anno organizzato dal “vulcanico” imprenditore Nino Franco affiancato dall’amico Carmelo Di Bella e col patrocinio dell’Amministrazione Comunale castiglionese ed il supporto dell’associazione “Il Triangolo”, intende rendere onore al particolarmente rigoglioso comparto enologico del versante di Nord-Est del vulcano (nel quale hanno investito con successo anche noti e facoltosi imprenditori del Nord Italia e persino di Paesi esteri), “brindando” alle annate vitivinicole precedenti nonché a quella che sta per iniziare.

Ben trenta le cantine “in vetrina” in questa edizione 2015 de “I Vini della Costa d’Oro dell’Etna”, i cui titolari o agenti hanno fatto degustare ai numerosi visitatori della manifestazione le rispettive produzioni, accompagnate da assaggi di pietanze e prelibati prodotti tipici locali (formaggi, salumi, miele, ecc.) generosamente forniti da alcuni ristoranti del vicino Comune di Randazzo (in particolare Villa Giulia, S. Giorgio e il Drago, Hotel Scrivano e La Gioconda).

Dal canto loro, tutti i rappresentanti delle cantine presenti (Antichi Vinai, Azienda Agricola Camarda, Azienda Agricola Irene Badalà, Azienda Agricola Siciliano, Calcagno, Cantine Russo, Cantine Valenti, CE.LA.FA., Cottanera, Custodi delle Vigne dell’Etna, Etna Wine, Feudo Arcuria, Graci, Moganazzi, Vino Nibali, Passopisciaro S.r.l., Patria, Pietradolce, Planeta, Quantico, Girolamo Russo, Società Agricola Presa, Tasca d’Almerita, Tenuta di Fessina, Tenuta Mannino, Terre dei Modica, 3D S.r.l., Valcerasa e Wiegner) si sono dichiarati soddisfatti dei contatti avviati nel corso della serata e del gradimento ottenuto dalle rispettive produzioni, che grazie ad iniziative come quella annualmente organizzata da Nino Franco a Passopisciaro hanno la possibilità di farsi sempre più conoscere ed apprezzare, non solo da intenditori ed addetti ai lavori, ma anche dal consumatore cosiddetto “comune”.

L’evento ha potuto fregiarsi quest’anno anche dei prestigiosi “imprimatur” dell’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, costituitasi a Castiglione di Sicilia nei mesi scorsi, e dell’associazione nazionale “I Borghi più Belli d’Italia”, di cui fa parte il Comune etneo; i due organismi, in particolare, hanno fatto sentire la loro autorevole presenza in un apposito spazio espositivo ad essi riservato.

Parecchi gli esperti del settore (enologi, agronomi, ecc.) che avantieri non son voluti mancare all’appuntamento per loro ormai irrinunciabile con la grande “vetrina” vitivinicola di fine settembre a Passopisciaro. E proprio da alcuni di essi è giunta un’incoraggiante previsione riguardo al nettare di Bacco che sgorgherà dai palmenti etnei nell’imminente vendemmia 2015: a loro dire, infatti, le condizioni atmosferiche di queste ultime settimane, che hanno visto la calura estiva alternarsi ad abbondanti precipitazioni piovose, dovrebbero favorire una produzione di eccelsa qualità. Un ulteriore buon motivo, dunque, per non mancare alla prossima edizione de “I Vini della Costa d’Oro dell’Etna”.

Rodolfo Amodeo

 Passopisciaro, I Vini della Costa d'Oro dell'Etna 2015

Da sinistra il vicepresidente dell'Enoteca Regionale di Castiglione, Rocco Treffiletti, l'assessore comunale Nunzio Cannavò ed il membro del CdA dell'Enoteca Giovanni Patanè

I VINI DELLA COSTA D'ORO DELL'ETNA 2015, degustazione 01

I VINI DELLA COSTA D'ORO DELL'ETNA 2015, degustazione 02

I VINI DELLA COSTA D'ORO DELL'ETNA 2015, degustazione 03

 

FOTO: l’organizzatore Nino Franco (quarto da sinistra) ed il suo collaboratore Carmelo Di Bella con le ragazze dello staff della manifestazione; nelle altre, alcuni momenti e protagonisti della serata di avantieri a Passopisciaro in Piazza Ettore Majorana     

Potrebbero interessarti anche