Aci Trezza, Scuola elementare: il plesso aprirà regolarmente -
Catania
24°

Aci Trezza, Scuola elementare: il plesso aprirà regolarmente

Aci Trezza, Scuola elementare: il plesso aprirà regolarmente

Nuovo anno scolastico in arrivo e in tanti ad Aci Trezza sono dubbiosi: il plesso della scuola elementare, chiuso perché inagibile alcuni giorni prima dello scorso anno scolastico, sarà regolarmente aperto? Oppure i piccoli alunni saranno costretti al turno pomederiano presso il plesso della scuola media, plesso anch’esso non tutto agibile?

L’assessore comunale alla manutenzione Salvo Danubio è chiaro: “Il plesso della scuola elementare dell’Isituto comprensivo “Rimini” di Acitrezza è agibile, e sarà aperto regolarmente in occasione dell’inizio nuovo anno scolastico ormai alle porte”.

Quindi rientra ad Aci Trezza l’allarme che ha coninvolto i genitori degli alunni anche se il plesso della scuola elementare, all’interno come all’esterno – i balconi esposti su via Provinciale, solo per fare un  esempio, da anni sono visibilmente “disastrati” – necessita di una radicale riqualificazione e di sistema di sicurezza capace anche di impedire quello che è accaduto l’anno scorso, nei giorni che si concludeva l’anno scolastico. Un guasto alla rete idrica cittadina, dei rubinetti nei bagni dei bambini che rimangono aperti e, quando ritorna l’acqua, allagamento della scuola che è stata chiusa con un’ordinanza del sindaco Filippo Drago (nella foto con l’assessore Danubio) perchè resa inagibile dall’infiltrazione d’acqua.

La campanella suonerà puntualmente nel plesso della scuola elementare senza dimenticare però che, oltre alle evidenti problematiche dell’edificio, c’è la proposta di abbattere il vecchio edificio scolastico per dare vita al suo posto ad un mega e moderno parcheggio e,di conseguenza, unificare l’Istituto comprensivo di Trezza presso il plesso della scuola media che, attualmente, ha a sua volta, da anni, un piano inagibile sempre per infiltrazioni d’acqua piovana.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche