La “ricca” estate di Castiglione di Sicilia -
Catania
14°

La “ricca” estate di Castiglione di Sicilia

La “ricca” estate di Castiglione di Sicilia

A differenza degli altri centri del comprensorio, il Comune etneo ha allestito un lungo calendario di eventi: ben venticinque serate all’insegna di spettacoli, mostre d’arte, incontri culturali, competizioni sportive e degustazioni di prodotti tipici. Dopodomani sarà la volta della seconda edizione della “Sagra del Pane Condito”, mentre stasera la frazione di Gravà si accinge ad accogliere la “dolce” carovana di Mister Pausa

Nell’ambito della Valle dell’Alcantara, bisogna dare atto al Comune di Castiglione di Sicilia, guidato dal sindaco Salvatore Barbagallo, di aver allestito il più ricco cartellone di eventi di questa Estate 2015: ben venticinque date (tra il 26 luglio ed il 23 agosto) all’insegna di spettacoli, mostre d’arte, incontri culturali, competizioni sportive e degustazioni di prodotti tipici locali.

In occasione della lunga kermesse, tra l’altro, è entrata pienamente a regime l’Enoteca Regionale (l’unica della Sicilia Orientale) attivata nei mesi scorsi nelle sale del Castello Lauria, i cui dirigenti hanno anche “regalato” alla comunità castiglionese ed ai suoi tanti ospiti estivi un coloratissimo trenino turistico, sul quale è possibile effettuare un piacevole “tour” nel centro storico della cittadina etnea e nelle sue caratteristiche antiche stradine.

E dato il brillante esordio dello scorso anno, anche la “Sagra del Pane Condito” è stata inserita nel programma di “Estate Eventi 2015” (nel 2014 si era, invece, svolta alle porte dell’autunno). La manifestazione, ideata ed organizzata da un gruppo di benemeriti cittadini (Giovanni Di Dio, Pietro Giannetto, Nunzio Meli, Giovanni Nicotra, Concetto Vecchio, Salvatore Verduci ed Antonino Zumbo) avrà luogo dopodomani, sabato 22 agosto, a partire dalle ore 20.00 in Piazza XI Febbraio.

Nel corso della serata, i panifici locali “Lo Monaco” e “Puglisi” cureranno i vari stand enogastronomici, dove sarà possibile degustare il “protagonista” dell’evento, ossia il pane condito, allietati dall’intrattenimento musicale di Franz Nastasi, Martina Minissale e Giuseppe Cunsolo (quest’ultimo neo eletto sindaco del vicino Comune di Malvagna, ma che non disdegna di continuare a proporsi nelle vesti di bravo musicista).

A fine serata, tre “fortunati” visitatori della sagra potranno portare a casa delle confezioni di prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici offerte da alcune generose aziende locali (Bar D’Amico-Valastro, Alcantara Formaggi e Bonaventura Elettrodomestici) e messe a sorteggio nel corso della manifestazione.

Ad ispirare la Sagra del Pane Condito è l’atavica vocazione della comunità castiglionese all’arte della panificazione, che spinge persino tanti residenti nei centri viciniori a recarsi ad acquistare il fondamentale nutrimento quotidiano presso i panifici della cittadina etnea, mete predilette anche dai gitanti del fine settimana, alla ricerca di un buon panino con cui rifocillarsi durante il viaggio.

E restando in tema di eventi enogastronomici estivi a Castiglione di Sicilia, questa sera, a partire dalle ore 21.00, la frazione di Gravà ospiterà una mega-degustazione di dolci preparati dalle donne del luogo, le quali si contenderanno l’ambito “grembiule” di Mister Pausa (al secolo Angelo Zagari), ossia il simpatico buongustaio del vicino Comune di Francavilla divenuto popolare, da qualche anno a questa parte, per la sua goliardica “mission” finalizzata alla valorizzazione delle leccornie sfornate dalle casalinghe della Valle dell’Alcantara. La serata verrà ulteriormente “addolcita” dall’intrattenimento musicale del duo composto da Alessandro Musso ed Agostino Di Francesco, reduci da un’intensa stagione di pianobar e karaoke in alcuni gettonatissimi ritrovi del comprensorio.

Rodolfo Amodeo 

 

FOTO: il trenino turistico, un momento del sorteggio della Sagra del Pane Condito dello scorso anno e “Mister Pausa” Angelo Zagari

Potrebbero interessarti anche