Francavilla: gara di solidarietà per la mensa sociale -
Catania
18°

Francavilla: gara di solidarietà per la mensa sociale

Francavilla: gara di solidarietà per la mensa sociale

Tramite le loro libere offerte, singoli cittadini ed operatori economici dei vari Comuni dell’Alcantara hanno consentito all’associazione “Penelope” di raccogliere 2.500 euro da destinare alla ristrutturazione degli immobili di Via Liguria devastati nei mesi scorsi da un incendio doloso e, come tali, non più in grado di ospitare l’importante servizio in favore delle persone indigenti

Continua la campagna di raccolta fondi “Aggiungi un posto a tavola” promossa dall’associazione “Penelope” di Taormina per la riapertura a Francavilla di Sicilia della mensa sociale e dell’Help Center “Lilliput”, chiusi in seguito ad un incendio doloso che nello scorso mese di febbraio ha seriamente danneggiato i locali di via Liguria 12/14, determinando l’improvvisa sospensione dei servizi gratuiti forniti da anni a tante persone in situazione di grave disagio socioeconomico.

Numerose le donazioni dei commercianti e dei cittadini di Francavilla e dintorni, i quali hanno contribuito all’iniziativa con sponsorizzazioni ed offerte libere, consentendo in tal modo di raccogliere duemila e cinquecento euro, che a breve consentiranno di poter dare inizio ai lavori di ripristino dell’impianto elettrico degli immobili di Via Liguria. La somma raccolta non è, però, sufficiente per coprire il costo totale di tutti gli altri interventi necessari per rendere nuovamente agibile l’edificio.

I volontari della “Penelope” hanno quindi pensato ad ulteriori iniziative, tra cui un sorteggio a premi con in palio una “Playstation 4” (il costo di un biglietto è di € 2,00 e l’estrazione sarà effettuata il 4 ottobre prossimo presso i locali di via Liguria).

L’associazione, guidata dal presidente Giuseppe Bucalo, ha inoltre lanciato un appello ai gestori delle strutture di ristorazione presenti nella Valle dell’Alcantara affinché organizzino dei pranzi o delle cene di beneficenza, il cui ricavato verrà destinato anch’esso alla ristrutturazione degli immobili francavillesi di Via Liguria (gli interessati possono contattare il numero 0942-630069).

La mensa sociale di Francavilla di Sicilia, in particolare, assicurava i due pasti giornalieri a ventitré cittadini in stato d’indigenza, i quali potevano consumarli sia in Via Liguria che presso le rispettive abitazioni. Il servizio, avviato nel 2014 grazie ad un finanziamento annuale del Governo nazionale, era stato garantito anche per il corrente anno 2015 attraverso i fondi comunali e l’attività di volontariato dell’associazione “Penelope”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: alcuni vani della mensa sociale e dell’help center di Via Liguria devastati dall’incendio doloso dello scorso inverno

Potrebbero interessarti anche