Francavilla di Sicilia: anche il divertimento è volontariato -
Catania
20°

Francavilla di Sicilia: anche il divertimento è volontariato

Francavilla di Sicilia: anche il divertimento è volontariato

Per il secondo anno consecutivo, un gruppo di benemeriti cittadini, sotto l’egida della locale Parrocchia “S. Maria Assunta”, si sta impegnando ad organizzare eventi ed iniziative per ravvivare le serate estive della cittadina dell’Alcantara, altrimenti destinate a rimanere “spente” non essendoci più i finanziamenti comunali per spettacoli e manifestazioni varie

A Francavilla di Sicilia, per il secondo anno consecutivo, è la Parrocchia “S. Maria Assunta”, guidata dall’arciprete Giuseppe Albano, a ravvivare l’estate della cittadina dell’Alcantara, un tempo meta di acclamate popstar nazionali nonché di compagnie teatrali e gruppi musicali che si esibivano sera per sera durante l’intero mese di agosto. Ormai da tre anni a questa parte, tutto ciò è solo un “bel ricordo” in quanto, tra “patti di stabilità” e “spending review”, le asfittiche finanze comunali non permettono più l’allestimento di eventi di quel genere.

E’ già, comunque, un “evento” il fatto che, sotto l’egida della locale Parrocchia, numerosi cittadini volontari di ogni età si riuniscano per regalare disinteressatamente al proprio paese, ed in particolare alle giovani generazioni, momenti di svago e ricreativi, sopperendo alla “dipartita” del “glorioso” Agosto Francavillese del tempo che fu, già dallo scorso anno sostituito dalla più “francescana” kermesse “E… state Insieme”, la cui edizione 2015 ha già registrato due apprezzati e partecipati appuntamenti.

Qualche sera addietro, infatti, presso il Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” è stato proiettato l’atteso video della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, realizzato dal giovane regista francavillese Francesco Campo in occasione dello scorso Venerdì Santo quando, sempre su iniziativa dei volontari della Parrocchia “S. Maria Assunta”, per le vie di Francavilla sono andate in scena le ultime ore di Cristo, magistralmente interpretate dalla popolazione locale.

Ieri sera, invece, ha avuto luogo la gara podistica “Corri sotto le Stelle”, che ha registrato la significativa partecipazione di oltre centocinquanta concorrenti, divisi per categorie sulla base dell’età e della squadra di appartenenza; si è, così, iniziata a formare una classifica provvisoria, che diverrà definitiva dopo aver disputato gli avvincenti ed esilaranti giochi popolari in programma nelle serate del 17, 18 e 19 agosto (ossia tra lunedì e mercoledì della prossima settimana) in Piazza D’Aquino ed in Piazza Wojtyla (le squadre in gara quest’anno portano i fantasiosi e goliardici nomi di “Beta House”, “La Canonica”, “Flintstones 2”, “Kamikazee Immaturi”, “Night Club”, “The Original” ed “I Sciakkini”).

Per il resto, il calendario di “E.. state Insieme 2015” prevede un’Estemporanea d’Arte (domenica 16 agosto alle ore 16,00 presso Palazzo Cagnone), il Gran Galà del Dolce “Sicilia Cosa Duci” (sabato 22 agosto alle ore 21,30 in Piazza D’Aquino), la Cronoscalata di Ciclismo “Memorial Riso” (domenica 23 agosto, con partenza alle ore 9,30 da Piazza D’Aquino) ed infine (sabato 12 settembre alle ore 21,00 presso il Cineteatro “Ferrara”) l’attesa serata di proiezione e premiazione del “Francavilla Film Festival”, ossia la seconda edizione del concorso per cortometraggi ambientati nei vari Comuni della Valle dell’Alcantara.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO (di Tonino Orsina): un gruppo di partecipanti alla gara podistica “Corri sotto le Stelle”

Potrebbero interessarti anche