Calcio: Catania e Atletico Catania: cugini dai diversi destini -
Catania
14°

Calcio: Catania e Atletico Catania: cugini dai diversi destini

Calcio: Catania e Atletico Catania: cugini dai diversi destini

È ufficiale. L’Atletico Catania parteciperà al campionato di Eccellenza 2015/2016. Infatti, il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti – comitato regionale Sicilia – dopo aver  proceduto all’esame delle domande di ripescaggio nelle categorie superiori e alla composizione dei vari gironi, ha assegnato alla squadra etnea uno dei posti disponibili nell’imminente torneo di Eccellenza.

Euforico Franco Proto, proprietario del club: “Nel 2014/15 – dice Proto – si è completata la ricostruzione dell’organigramma, mentre l’Atletico Catania riacquisiva costantemente credibilità, posizionamento, immagine. Anche in campo, la squadra ha lottato, sfiorando l’accesso in Eccellenza, perduto ai rigori nell’incredibile sfida con la Libertas Grotte in coppa Italia. La vittoria avrebbe spalancato le porte al passaggio di categoria. Sia la squadra che la società sono stati alla costante ricerca di specificità e qualità. Anche nella prossima stagione, così come avvenuto in quella passata, saremo guidati da etica e comportamenti. Nella costruzione di un buon collettivo, la linea verde, in squadra ma anche in società, non sarà abbandonata. Perché la missione è anche quella di individuare le potenzialità dei più giovani: calcistiche, dirigenziali, ma anche e soprattutto umane”.

A Proto fa eco Carmelo Seminara, il presidente dell’Atletico Catania: “La decisione del comitato regionale rappresenta un’ideale conferma del grande impegno messo in atto dalla proprietà. Questo traguardo mi inorgoglisce, rappresenta una nuova opportunità per tutto l’ambiente e sottolinea quanto si stia facendo per alimentare il ruolo dell’Atletico, con le connotazioni che ne hanno da sempre intessuto la storia: al primo posto l’individuazione di un percorso formativo e non la ricerca della vittoria ad ogni costo”.

La società sportiva “Atletico Catania s.r.l.” è nata nel 1986, dal cambio di denominazione e relativo trasferimento a Catania della squadra di calcio “S. C. Mascalucia 1969”. L’Atletico Catania, nel suo primo campionato a Catania, CND del 1986/87, con il presidente Salvatore Tabita, raggiunse l’importante traguardo di vincere il campionato e di ottenere così la prima storica promozione nel campionato di serie C2, approdando in C1 nel campionato 1994/95  dove raggiunge la salvezza con il 12° posto finale. Negli anni successivi 2 fallimenti societari hanno fatto sprofondare l’Atletico Catania in Promozione. Ma, con il ritorno di Franco Proto, nella  stagione è  iniziata, senza sosta, la rinascita del club etneo, fino al ripescaggio in Eccellenza.

Ripescaggio che avviene esattamente mentre le sorti del Catania ’46, cioè del Catania Calcio, sono appese ad un sottile filo. La società storica rossazzurra ieri sera ha iniziato ufficialmente la stagione calcistica 2015/2016 incontrando al “Massimino” la Spal, partita valida per la Coppia Italia, uscendo sconfitta per 1-0 dal Massimino, senza sapere in quale categoria giocherà il prossimo campionato. La “destinazione” sembra essere la Lega Pro, la vecchia Serie C, e con una forte penalizzazione di punti (potrebbero essere 10). Intanto Davide Baiocco lascia il Catania: “Non è stata una mia scelta – dice Baiocco –, non ho rotto con il Catania, è stato l’allenatore Pancaro a scegliere di poter fare a meno di me”.

Orazio Vasta

Nella foto la formazione dell’Atletico Catania dello scorso campionato di Promozione

Potrebbero interessarti anche