Valverde: il Consiglio approva il piano finanziario e le tariffe sui rifiuti -
Catania
19°

Valverde: il Consiglio approva il piano finanziario e le tariffe sui rifiuti

Valverde: il Consiglio approva il piano finanziario e le tariffe sui rifiuti

Ci sono volute due ore e mezza di seduta del Consiglio comunale per approvare il “Piano finanziario e tariffe del tributo comunale sui rifiuti anno 2015”.

Ad inizio seduta, il presidente Alfio Sambataro e la segretaria Valeria Firrarello hanno letto la nuova legge regionale sulla trasparenza che prevede che gli atti del Consiglio comunale devono essere pubblicati all’albo del Comune entro sette giorni, tre giorni se immediatamente esecutivi.

Successivamente il presidente della commissione comunale Raimondo Alecci ha letto il piano finanziario comunale, corredato dal parere favorevole della giunta comunale, revisori e firma del sindaco. Con un emendamento è stato approvato con 8 voti favorevoli e 6 contrari.

Da qui è nato un vivace dibattito pro e contro il piano finanziari. Maddalena Valeria Finocchiaro, Civica per Valverde (minoranza), con toni forti ha criticato il piano lamentando lo stress che avranno i cittadini, e per le scadenze delle rate da pagare (30 luglio, 30 settembre, 30 dicembre), ma anche per l’aumento riguardo gli anni passati. Tariffe esose specie per categorie in difficoltà economica. Ancora la Finocchiaro ha ribadito che da mesi le strade del paese non vengono spazzate né lavate; molte strade sono infestate da arbusti e pericolosi roveti. Secondo lei le strade cittadine sono in completo abbandono, mancando di pulizia e la situazione è sotto gli occhi di tutti. Rossana Epaminonda, consigliere indipendente ex maggioranza, solidarizza con la Finocchiaro, e chiede dove siano andati a finire gli euro per riparare la macchina spazzatrice, da un anno inservibile. Si associa anche Domenico Caggegi (minoranza).

A questi interrogativi hanno risposto il sindaco Rosario D’Agata e il funzionario responsabile servizio rifiuti Salvatore Vitale, lasciando insoddisfatti gli interroganti.

Anna Maravigna (minoranza), fa presente che, malgrado i cittadini diligenti con sacrifici facciano la raccolta differenziata dei rifiuti, tutto viene portato in discarica indifferentemente.

Mario Massimo Di Pietro, civica Valverde Viva (maggioranza), ha fatto un lungo interventoin cui ha evidenziato come, secondo lui, si è operato e ha illustrato il piano finanziario, ponendo l’acento sui risparmi fin qui ottenuti.

Angelo Spina, gruppo minoranza, con toni alti a nome di tutto il gruppo, ha contestato il piano finanziario costato al Comune 930 mila euro. Franceso Freni, minoranza ha proposto di rinviare il punto per meglio studiarlo e chiarirlo. Messa ai voti la proposta, con 8 voti contrari e 6 favorevoli la stessa veniva bocciata. A fine seduta Rossana Epaminonda presentava due interrogazioni.

Su quanto discusso in Consiglio, in particolare sulla pulizia delle strade, non si può non constatare come gran parte delle vie cittadine siano piene di erba, talvolta secca tipo fieno, buona per pascolare, non disinfettate e non derattizzate. E, d’estate, non è proprio il massimo.

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche