Catania: controlli a tappeto nelle zone calde -
Catania
14°

Catania: controlli a tappeto nelle zone calde

Catania: controlli a tappeto nelle zone calde

Nel quadro dei servizi predisposti dal Questore di Catania, personale della “Sezione Volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, collaborato da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, e dalla Polizia Locale, nella serata di ieri ha espletato un servizio straordinario di controllo del territorio, nel contesto del piano di azione denominato “Modello Trinacria”, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati in genere.

Nel corso dell’attività, sono stati istituiti posti di controllo in viale Moncada nei pressi dello slargo antistante il civico 16, in via Aci Castello, via Acque Casse e nelle zone limitrofe.

Nel prosieguo del servizio, con l’ausilio di una unità cinofila, è stato, altresì, effettuato nel quartiere “Librino”, un servizio finalizzato al contrasto di reati in materia di stupefacenti.

Oggetto dell’attenzione dei poliziotti è stato il famoso “palazzo di cemento”, in viale Moncada 3, e il viale S. Teodoro 7. Sono state operate perquisizioni nei confronti di pregiudicati e ispezioni dei luoghi, in particolare degli spazi condominiali comuni, degli androni, dei locali ascensori, sotto le autovetture in sosta e nelle caditoie. Analogo di servizio è stato, anche, esteso ai quartieri di Picanello e S. Cristoforo.

Decine le persone e i veicoli controllati, 16 le infrazioni al C.d.S. contestate con 4 fermo-veicolo per mancanza del casco, 4 veicoli sequestrati e 3 carte di circolazione ritirate. Inoltre, sono state denunciate 4 persone ed effettuate 6 perquisizioni.

Il “rastrellamento” delle “zone calde” è continuato in via Zia Lisa, nei pressi del Cimitero, ma qui la situazione si è improvvisamente movimentata: un’autovettura Audi A4, a fortissima andatura, ha attraversato pericolosamente gli incroci, mettendo in serio pericolo l’incolumità di pedoni e passanti.

Il veicolo è stato immediatamente inseguito, raggiunto e bloccato: a bordo due cittadini di nazionalità serba, in palese stato d’ebbrezza; all’interno dell’autovettura, inoltre, sono state rinvenute due dosi di cannabis-indica.

I fermati, sono stati accompagnati presso gli uffici della Questura; qui, a seguito di accertamenti entrambi sono risultati avere numerosi precedenti penali. Il conducente, che peraltro era destinatario di un provvedimento di espulsione, è risultato positivo al controllo dell’alcol test e, pertanto, è stato denunciato. I due sono trattenuti per i successivi adempimenti amministrativi per l’espulsione dal territorio dello stato.

Potrebbero interessarti anche