Mascalucia: 102 candeline per la signora Carmelina D’Urso -
Catania
19°

Mascalucia: 102 candeline per la signora Carmelina D’Urso

Mascalucia: 102 candeline per la signora Carmelina D’Urso

DSC_0364Domenica 28 giugno scorsa, sono stati festeggiati a Mascalucia i 102 anni della signora Carmelina D’Urso. Come sempre “pimpante” la signora Carmelina ha accolto il sindaco Giovanni Leonardi con un sorriso raggiante di gioia e guardando l’album delle fotografie dello scorso compleanno, hanno insieme commentato i soggetti raffigurati chiamandoli con i loro “pecchi” e sorridendo ricordava gli amici e raccontava di quando negli anni 50 aveva costituito una cooperativa di ricamatrici, dando lavoro ad una settantina di donne di ogni età provenienti da Mascalucia e dai paesi limitrofi.

La festeggiata ha ricamato diversi stendardi, tra cui lo stendardo di San Vito Santo Patrono di Mascalucia e lo stendardo dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali di Mascalucia. Carmelina D’Urso, vedova Longo, è stata festeggiata dalle due figlie, Lina e Pina, dai nipoti Agata, Salvatore, Angelo, Graziella, Carmela, dai pronipoti ed altri parenti ed amici.

Alla festa è intervenuto il sindaco Giovanni Leonardi, accompagnato dalla moglie Maria Rita, che ha consegnato alla festeggiata una composizione di fiori a nome di tutta l’Amministrazione Comunale. Un augurio è stato formulato anche da M. Grazia Sapienza Pesce, bibliotecaria, figlia di fraterni amici e compagni di viaggio della signora Carmelina. La Sua mente è ancora “lucida e viva” ed il suo passo  è sicuro, la forza di oltre un secolo in un corpo di un passerotto, all’apparenza gracile ma difattomolto ferrigno. Arrivare a 102 anni in queste condizioni è un dono del Signore e lei, aggiunge, “di San Vito il mio Santo protettore!”.

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche