Catania, controllo del territorio: 2 arresti, 4 denunciati e sanzioni a locali pubblici -
Catania
16°

Catania, controllo del territorio: 2 arresti, 4 denunciati e sanzioni a locali pubblici

Catania, controllo del territorio: 2 arresti, 4 denunciati e sanzioni a locali pubblici

Il piano di controllo del territorio interforze, coordinato dalla Polizia di Stato, ha impegnato ieri sera gli uomini delle Volanti dell’UPGSP, le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale, in una vasta operazione di controlli e accertamenti “su strada” nella zona del centro storico e della periferia della città.

Nel corso di tale attività, venivano istituiti posti di controllo in via Palermo altezza via Goito, C.so Indipendenza, Via S. Martelli Castaldi, P.zza Risorgimento e zone limitrofe.

In particolare, venivano effettuati, controlli a carico di attività commerciali, finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale, nella fattispecie veniva denunciato in stato di libertà, per invasione di terreni o edifici il titolare del veicolo adibito alla vendita di alimenti e bevande cosiddetto “Paninaro” denominato “Nà Zà Rosa”, ubicato in piazza Tricolore; inoltre, venivano sequestrati 18 tavoli e 77 sedie, che occupavano abusivamente il suolo pubblico.

Nel contesto veniva anche controllato e sanzionato il Chiosco-Bar sito in piazza Nettuno, per ampliamento abusivo del suolo pubblico.

Infine, nel prosieguo dell’attività, con l’ausilio dell’unità cinofila, veniva espletato un servizio finalizzato al contrasto di reati in materia di sostanze stupefacenti, posto in essere nel quartiere, ad alto indice delinquenziale, di Trappeto Nord; nell’occorso venivano operate perquisizioni locali nei confronti di pregiudicati orbitanti in quella zona.

Al termine del servizio sono stati conseguiti i seguenti risultati 116 le persone identificate, 132 i veicoli controllati, 20 le contestazioni al Codice della Strada, 19 i fermi amm.vi per mancanza casco, 5 i veicoli sequestrati, 5 le carte di circolazione ritirate, 2 le perquisizioni locali ai sensi art. 103 D.P.R. 309/90,  2 le perquisizioni personali art. 4 L. 152/75, 1 la segnalazione art. 75 D.P.R. nr.309/90, 1 la patente di guida ritirata, 0,60 i grammi di sostanza stupefacente tipo Cannabis-indica sequestrata, 13 i controlli ai soggetti sottoposti Ardom e Sorv. Speciali P.S., 2 i controlli esercizi pubblici “Paninari”, 4 le persone denunciate in stato di libertà e 2 le persone tratte in arresto.

Potrebbero interessarti anche