Riposto, ecco il bureau turistico del Gal -
Catania
11°

Riposto, ecco il bureau turistico del Gal

Riposto, ecco il bureau turistico del Gal

Sarà inaugurato domani sera alle 18.30 il bureau info-turistico del Gal nei locali di via Archimede al piano terra del Municipio, per la fruizione di servizi turistici e per la promozione dei prodotti tipici, finanziari con fondi Gal. Saranno presenti il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, il presidente del Gal, Cettino Bellia e i sindaci dei Comuni aderenti al Gal.

Nell’occasione, il presidente del Gal Bellia, unitamente al sindaco Caragliano, ufficializzeranno l’avvio del sistema Around Etna anche nel versante sud dell’Etna con il percorso Land Tour (a partire da sabato 11 luglio), iniziativa nata per valorizzare, in termini turistici, le aree rurali ricadenti all’interno del territorio del Gruppo Azione Locale e delle loro risorse.

Si tratta di un bus panoramico che viaggia lungo quattro itinerari con funzioni hop on- hop off, ovvero sarà possibile scendere dal bus in determinate fermate, visitare l’area circostante e poi risalire attendendo un’altra corsa, così da proseguire con il tour. A bordo verrà offerto un commento in italiano e in altre lingue, per poter avere informazioni utili circa i luoghi visitati.

Questi i percorsi: Land Tour che partirà da Riposto e attraverserà Mascali, Sant’Alfio, Milo, Zafferana, Santa Venerina, Giarre, per giungere nuovamente a Riposto; Fire Tour Etna Sud che partirà da Zafferana e proseguirà per Viagrande, Trecastagni, Pedara, Nicolosi, salirà al Rifugio Sapienza e, scendendo da Salto del Cane ritornerà a Zafferana.

Questi itinerari si interscambieranno a Zafferana e si aggiungono ai due già attivi dal 14 agosto 2014 che già hanno riscosso notevole successo.

Water Tour parte da Giardini Naxos e attraverserà Calatabiano, Francavilla, Castiglione, Linguaglossa, Piedimonte, Fiumefreddo ritornando a Giardini Naxos. Fire Tour Etna Nord parte da Linguaglossa per giungere a Piano Provenzana, attraverserà Randazzo e quindi nuovamente a Linguaglossa. I due percorsi potranno essere fruiti entrambi con scambio a Linguaglossa.

Il sistema è gestito in collaborazione con il Consorzio Luoghi Comuni. Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano esprime compiacimento per l’avvio del circuito Land Tour che partirà dall’area antistante il primo bacino portuale a partire da sabato prossimo 11 luglio. “È certamente una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio e intercettare i flussi turistici, nella consapevolezza che Riposto rappresenta un punto strategico per le sue risorse infrastrutturali (porto turistico e commerciale) per le sue peculiarità alimentari e per le sue straordinarie bellezze naturali e storiche”.

Potrebbero interessarti anche