Finalmente anche Acireale ha il suo Circolo Nautico -
Catania
14°

Finalmente anche Acireale ha il suo Circolo Nautico

Finalmente anche Acireale ha il suo Circolo Nautico

Era ora che Acireale, città sul mare Ionio, avesse un suo Circolo Nautico. Così in conferenza stampa, sabato 4 luglio scorso, nell’Arena Eden, il consiglio direttivo della neo associazione sportiva dilettantistica “Circolo Nautico dello Ionio”, ha presentato alla città le finalità del sodalizio.

Promuovere, per diportisti e appassionati del mare, varie attività sportive, anche competitive, culturali, didattiche e ricreative legate in qualunque modo alla nautica, pesca sportiva, pratica marinara. Novità assolute, poi, sono l’ecologia marina, assieme agli sport acquatici, sicurezza in mare, ricerca, formazione. Il consiglio direttivo è così formato: presidente il sottufficiale aeronautica militare Antonino Marino in congedo, acese, classe 1953, vice presidente il geom. Salvo Patti, segretario il dott. Salvo Calanna, tesoriere il dott. Antonio Granata, Marco Marino, Rosario Cavallaro, Giuseppe Papale, consiglieri, rispettivamente responsabili dello sport, relazioni esterne, infrastrutture e servizi nautici.

«Ci proponiamo – ha dichiarato il presidente Antonino Marino – di ricreare le condizioni per poterci definire abitanti di una città sul mare data la presenza delle frazioni marinare di Capo Mulini, Santa Maria La Scala, Santa Tecla, Stazzo, con buoni porticcioli e infrastrutture, ponendoci precisi obbiettivi nello interesse della collettività. Lotteremo l’inquinamento collaborando con biologi, geologi marini e Università, per consentire anche ai bambini molte attività acquatiche quali la palla a nuoto, vela, canoa, il diving con particolari interesse verso i diversamente abili. Organizzeremo corsi per la patente nautica, mirando ad un’alta formazione per poter navigare in sicurezza nel rispetto di regole e luoghi. All’amministrazione comunale chiediamo la realizzazione in estate di interessanti “Eventi a mare”».

La serata è stata introdotta e condotta con stile dal dott. Salvo Fichera, psicologo ed esperto nel condurre manifestazioni di massa. Dopo l’intervento del presidente Marino la parola è passata al dott. Nando Ardita, vice sindaco, il quale si è complimentato per l’iniziativa che colma una lacuna assicurando a nome del sindaco Roberto Barbagallo, assente per impegni istituzionali, la collaborazione e la disponibilità nell’assegnazione di una sede nella frazione di S. Maria La Scala. Anche l’on. Nicola D’Agostino ai complimenti ha fatto seguire  la sua disponibilità a livello regionale dato che l’attività del Circolo valorizzerà i porti delle frazioni, produrrà turismo, incrementerà la cultura.

A seguire due brillanti interventi, quello della dott.ssa Giovanna Pappalardo (Dipartimento Scienze Geologiche Ateneo di Catania) sulla nostra Timpa e quello del dott. Domenico Catalano (Cutgana Ateneo di Catania) che da biologo marino ha illustrato le nuove varietà di pesci presenti nel Mediterraneo. Ed ancora gli interventi del dottore Antonio Granata e del dott. Alessio Gulino che ha presentato un filmato realizzato con il sub Salvo Iacona. Tra i numerosi presenti anche il tenente di Vascello Antonio Blanco e l’ex ammiraglio Antonio Zanchì che ha chiusa la cerimonia.  Le premesse per una buona riuscita ci sono tutte!

Camillo De Martino

 Nella foto al centro il presidente Antonino Marino e all’estrema destra il vice sindaco Nando Ardita durante il suo intervento.

Potrebbero interessarti anche