Etna: giovane si perde nei boschi, ritrovato dalla Forestale -
Catania
13°

Etna: giovane si perde nei boschi, ritrovato dalla Forestale

Etna: giovane si perde nei boschi, ritrovato dalla Forestale

Domenica sull’Etna che, per una famiglia, si era trasformata in una disavventura. Un giovane di 18 anni, nella zona di Piano Perniciana sul versante Nord, si è allontanato dal grupp familiare, inoltrandosi nel bosco attraversando la colata lavica del 2002. Dopo due ore, non vedendolo ritornare, i familiari hanno contattato le forze dell’ordine e immediatamente sono state avviate le operazioni di ricerca con l’intervento di quattro squadre del Corpo Forestale giunte da Linguaglossa. Con le squadre della Forestale anche quattro unità del Soccorso Alpino Etna Nord (Cnsas).
Il giovane è stato ritrovato, in ottima salute, dopo circa due ore a valle, nella zona della località Scavotto – Zappinazzo.
Praticamente aveva perso l’orientamento, cosa che accade spesso a chi si addentra nei boschi dell’Etna attraverso canaloni lavici. Una volta inoltrato dentro il bosco, a volte si tratta di vere e proprie foreste, l’escursionista “fai da te” perde qualsiasi punto di riferimento e non riesce a ritornare al punto di partenza. In 10 giorni sono già tre le persone disperse sull’Etna.

Orazio Vasta

foto di Rossella Sturiale

Potrebbero interessarti anche