Catania: Zona franca per veicoli elettrici ed ibridi ma attenti a Sostare. Questione di pass -
Catania
16°

Catania: Zona franca per veicoli elettrici ed ibridi ma attenti a Sostare. Questione di pass

Catania: Zona franca per veicoli elettrici ed ibridi ma attenti a Sostare. Questione di pass

Con una determina dirigenziale l’amministrazione comunale di Catania ha dato vita ad “un programma di azioni di Mobilità Sostenibile in ambito urbano per incentivare l’utilizzo dei mezzi a emissione zero ed ibridi”. Un’azione che mira “al disinquinamento ambientale e alla riduzione dell’impatto da traffico” e che riguarda i veicoli elettrici ed ibridi cioè i veicoli a benzina o a metano ma con motore elettrico.

“Zona franca” per questi veicoli nelle Zone a Traffico limitato del territorio catanese. Escluse dal provvedimento soltanto le aree totalmente interdette al traffico veicolare. I veicoli elettrici ed ibridi oltre alla “Zona franca”, ovvero la ZTL, potranno fruire della sosta gratuita nelle strisce blu.

Per poter usufruire di questa agevolazione i proprietari di questo tipologia di veicoli dovranno munirsi di un pass che verrà rilasciato rilasciato dal Comando della Polizia Municipale di Catania, presso l’Ufficio Autorizzazioni sito in piazza Spedini 5, aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle 18. I pass, ovviamente, si devono  esporre sul parabrezza.

Ma, attenzione, non è finita con le autorizzazioni ed i pass.

Infatti, il pass rilasciato dai Vigili urbani vale solo per le ZTL; per riuscire ad ottenere il parcheggio gratuito di detti veicoli sulle strisce blu bisogna munirsi di un altro pass, da esporre anch’esso sul parabrezza, da richiedere a “Sostare Srl”, presso gli  uffici di via Aldebaran 11, uffici aperti al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.10 alle 13 e dalle 14.00 alle 16.20 e il martedì e giovedì  dalle 8.10 alle 14.10.

Insomma, il pass rilasciato dal Comando della Polizia Municipale che certifica che il veicolo in questione rientra nel provvedimento comunale non vale per i signori della “Sostare Srl”… Alla faccia della semplificazione e dei servizi al cittadino!

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche