Catania: trovati 5,5 kg di coca. Quattro arresti -
Catania
22°

Catania: trovati 5,5 kg di coca. Quattro arresti

Catania: trovati 5,5 kg di coca. Quattro arresti

Giovanni GiorgiBuscema WalterBuscema AndreaPaola Vittoria CreaLa Sezione “Antidroga “ha tratto in arresto Paola Vittoria Crea, 39enne, Giovanni Giorgi, 43enne, pregiudicato, Walter Buscema, 23enne, pregiudicato, e Andrea Giovanni Buscema, 26enne, responsabili, in concorso tra loro, del reato di trasporto, detenzione, cessione e acquisto di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

A seguito di attività info-investigativa personale della Squadra Mobile Sezione “Antidroga” apprendeva che i fratelli Andrea Giovanni e Walter Buscema, quest’ultimo soggetto noto agli investigatori perché pregiudicato per reati in materia di stupefacenti e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, doveva ricevere un carico di cocaina da un soggetto calabrese della Locride, segnatamente di Bovalino, indicato come Giovanni Giorgi, anch’egli con precedenti per reati in materia di stupefacenti.

Le notizie erano che nella mattinata del 26 giugno sarebbero giunti in questo centro il predetto Giovanni Giorgi che avrebbe scortato una donna, viaggiante da sola a bordo di una Fiat croma di colore grigio metallizzato, all’interno della quale era stato occultato lo stupefacente.

Dopo avere effettuato preliminari accertamenti che consentivano di appurare che Giorgi aveva nella disponibilità una Renault Captur (intestata alla moglie), dalle prime ore del mattino di ieri, personale della Squadra Mobile predisponeva un mirato servizio di osservazione presso i caselli dell’autostrada A/18 in località San Gregorio.

Dopo lunghe ore di attesa, il personale della citata sezione notava un’autovettura Fiat Croma con a bordo una donna, successivamente identificata per Paola Vittoria Crea. Il personale procedeva a bloccare la donna, seguita a distanza da Giovanni Giorgi a bordo proprio della Renault Captur segnalata, entrambi provenienti dalla Calabria. La donna manifestava subito segni di insofferenza: la sua eccessiva irrequietezza lasciva ritenere che la soffiata potesse essere giusta, pertanto i due venivano condotti pressi gli Uffici della Mobile.

A seguito di minuziosa perquisizione, all’interno dell’autovettura condotta dalla Crea, abilmente occultati sotto il sedile anteriore, venivano rinvenuti 5 panetti contenente sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di kg. 5,5.

Da un controllo immediato dei telefoni si aveva modo di accertare come Vittoria Crea comunicasse, durante il tragitto Locride-Catania, tramite “WhatsApp”, con Giovanni Giorgi che utilizzava come nome profilo “Scarface”, il quale si sincerava della regolarità del viaggio. Durante il controllo Giorgi veniva trovato in possesso di un ulteriore apparecchio cellulare ove erano presenti degli sms intercorsi con il già citato Walter Buscema, destinatario indicato dello stupefacente che dal tenore dei messaggi era chiaro fosse in attesa del carico.

Sfruttando tale elemento, gli investigatori inviavano, dal telefono del predetto Giorgi, un messaggio verso l’utenza di Buscema, recitante “Buon giorno 20 minuti sono da te” che rispondeva “Ok”. Gli agenti dell’Antidroga, utilizzando la vettura del Giorgi, si recavano presso l’abitazione di Walter Buscema, e giunti nei pressi inviavano un ulteriore messaggio verso la sua utenza:“Mi apri”. Walter Buscema, affacciatosi dal balcone della propria abitazione, notata l’auto del Giorgi che evidentemente conosceva utilizzando un telecomando, apriva il cancello automatico che dava accesso ai garage. Sull’uscio di casa i fratelli Buscema, esterrefatti si trovavano di fronte gli agenti dell’Antidroga che nel corso della  perquisizione domiciliare rinvenivano e sequestravano la somma di 43.000 euro in contanti, che costituiva un acconto per l’acquisto dello stupefacente.

Espletate le formalità di rito, i predetti sono stati associati presso il carcere di Catania “Piazza Lanza” a disposizione dell’A.G.

 

Potrebbero interessarti anche