Pozzillo: sequestrati 1700 kg di tonno rosso. Sanzioni per 8.000 euro -
Catania
18°

Pozzillo: sequestrati 1700 kg di tonno rosso. Sanzioni per 8.000 euro

Pozzillo: sequestrati 1700 kg di tonno rosso. Sanzioni per 8.000 euro

La Direzione Marittima della Guardia Costiera di Catania in collaborazione con l’Ufficio Circondariale di Riposto, nel corso di una attività mirata al controllo volta alla repressione ed al contrasto della pesca di frodo e alla tutela del patrimonio ittico, ieri sera, intorno alle 20,30, hanno sottoposto a controllo un natante presso il porto di Pozzillo, frazione di Acireale, rientrato poco prima da una battuta di pesca.

Venivano, quindi, rinvenuti diversi esemplari di tonno rosso della specie Thunnus thinnus, per un peso pari a circa kg. 1.700. Per quanto sopra, per le predette violazioni, si procedeva al sequestro del prodotto ittico unitamente all’attrezzo da pesca utilizzato per la cattura del pescato, in quanto risultavano violate le norme relative ai piani di ricostituzione di specie ittiche previste da normative comunitarie e nazionali. Inoltre sono state comminate sanzioni per un totale di € 8.000,00 di cui 4.000,00 a carico del titolare del peschereccio e € 4.000,00 a carico di un commerciante all’ingrosso che si accingeva ad acquistare il pescato.

Sottoposto a visita sanitaria dalle competenti autorità dell’ASP di Catania, il pescato giudicato idoneo al consumo alimentare umano è stato conferito ad asta giudiziaria pubblica, di cui i relativi proventi, per un importo di circa 9.000 Euro, verranno sottoposti a provvedimento di confisca, e successivamente incamerati nelle casse dell’Erario, a conclusione dell’iter dei distinti procedimenti amministrativi.

foto di archivio

Potrebbero interessarti anche