Valverde, sembra risolta la carenza idrica in paese -
Catania
19°

Valverde, sembra risolta la carenza idrica in paese

Valverde, sembra risolta la carenza idrica in paese

Da qualche anno a Valverde si registrano disservizi idrici riguardo la fornitura dell’acqua potabile e qualche mese addietro la mancanza del prezioso liquido si era acuita, specie nei quartieri alti della cittadina. I cittadini erano esasperati per la penuria dell’acqua; qualcuno per protesta si è incatenato all’ingresso della casa comunale (leggi Valverde, manca l’acqua: si incatena per protesta).

Sullo spinoso problema da queste colonne, qualche mese addietro, fu pubblicato la dichiarazione del vice sindaco Gaetano Marziano che riportiamo integralmente “Il problema dell’acqua a Valverde non è di oggi, ma dura da tanti anni, nel tempo la situazione si era stabilizzata e la popolazione non aveva sofferto più di tanto la mancanza di acqua. Oggi tutti i nodi sono venuti al pettine. Tutta la rete idrica cittadina non è in condizione ottimale per sopportare la comunità di Valverde. Abbiamo fatto dei ragionamenti seri con Acoset per eliminare i disagi idrici. Tra qualche mese la situazione dovrebbe risolversi in positivo, verranno fatti interventi strutturali sulla rete idrica, con nuova conduttura, già iniziati i lavori, quindi oggi si verificano disservizi. Tutto quello che potevamo fare con la relazione dell’Acoset, che dovrebbe intervenire in maniera definitiva per risolvere il problema idrico. Dopo questi lavori ci saranno interventi per il serbatoio, capisco i disagi dei cittadini, come amministrazione comunale chiediamo scusa ai valverdesi, entro l’estate contiamo di risolvere il problema, se così non fosse abbiamo idea di come ovviare alla carenza idrica”.

C’è da dire che l’assessore Marziano è stato di parola: pare che la crisi idrica sia stata risolta. Nelle abitazioni di Valverde arriva abbastanza acqua da risolvere le esigenze delle famiglie, anche nelle zone alte del paese.

Michele Milazzo 

Potrebbero interessarti anche