Misterbianco, sindaco Di Guardo shock: “Gli sbirri ci fanno schifo e se ne devono andare” -
Catania
16°

Misterbianco, sindaco Di Guardo shock: “Gli sbirri ci fanno schifo e se ne devono andare”

Misterbianco, sindaco Di Guardo shock: “Gli sbirri ci fanno schifo e se ne devono andare”

Il sindaco di Misterbianco in un alterco con il consigliere (maresciallo) Russo oltraggia i Carabinieri

Se ce l’avessero raccontato non avremmo mai creduto a quello che abbiamo ascoltato, ma c’è l’audio in rete e non si scappa. Il sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo (foto sopra), durante il Consiglio comunale, del 15 giugno scorso, ingaggia un’animata discussione col consigliere comunale Marcello Russo, nonché maresciallo dei Carabinieri.

L’alterco verte sulla situazione economica del Comune di Misterbianco, Marcello Russo chiede spiegazioni al sindaco sul bilancio del Comune e in particolare su dove siano finiti i 4 milioni di euro lasciati in attivo dall’amministrazione precedente.

L’indicibile accaduto ha dell’inverosimile soprattutto perché viene dal primo cittadino misterbianchese, che le istituzioni le dovrebbe tutelare. Di Guardo invece ha dato mostra di un inesistente senso civico, disprezzo per l’Arma dei Carabinieri, per le forze dell’ordine e per le istituzioni tutte. Di Guardo si rivolge a Russo con tono intimidatorio e per attaccarlo, forse trovandosi a corto di argomenti, oltraggia, oltre il consigliere, pure i Carabinieri, sapendo che Russo è un maresciallo dell’Arma. Ecco l’integrale oltraggioso vituperio di Di Guardo, tutto in vernacolo misterbianchese: “Maresciallo iu u sacciu ca lei indaga su tuttu, però a dire la verità, ho letto l’ultima, gliela dico affettuosamente e all’orecchio. Quannu lei rici ca u Cumuni si fici rari i soddi ra banca, l’anticipazioni, e quindi è sull’orlo del fallimento. Lei ignora e rici na stupidaggini. Ha ragione u Cumuni s’ha fattu anticipari i soddi, ma la dificienza di cassa caro signori sapi com’è. Se lei fussi miladdariu si trova in Inghilterra e non avi soddi ma lei resta miladdariu”.

Il Comune di Misterbianco, mi faccia parlare maresciallo. Lei nun sapi nenti e sempri a parrari. E si sapi quacchi cosa? Il Comune di Misterbianco per sua conoscenza chiuderà in attivo con un avanzo. U fattu ca ci mancanu i soddi ca mancu va pututu rari u stipendiu a vuatri è picchì i tassi si stanu pavannu ora e quindi c’è una differenza tra quello che debbo uscire e quello che debbo entrare. Ora arrivanu i tassi e quindi si colmerà quella deficienza. U bilanciu è nautra cosa della dificienza de cassi”.

Lei sarà un bravu brigaderi, sapi puttari i manetti ma di sti cosi nun capisci un accidente, e quindi lei non si deve avventurare a scriviri cazzate, picchì annunca a poi fa a cumpassa ro scunchiurutu. E io non voglio che lei faccia questa figura, meglio tacere caro signore”.

Ascolti, lei nun sapi nenti. Lei na diri sciocchezze, s’informi con qualcuno e si faccia spiegare la differenza tra struttura di un bilanciu e liquidità di cassa. Mi pozzu truvari senza soddi ma pa pozzu passari bona. Ma pozzu passari cu soddi na cassa ma però staiu fallennu. Sono cose distinte e separate”.

Un consiglio le voglio dare, non si avventuri in strade che non conosce picchì ci ponu essere puttusa e si sdurruba da rintra, e dopu cu u veni a pigghia ca pisa oltre 150 chili. Maresciallo io per il suo bene lo dico. Maresciallo si faccia la sua strada e non faccia strade che sconosce”.

Cu c’ho potta docu, tutto ca gira, tuttu ca fa denunce, lei u sbirru a Misterbianco non lo deve fare, su fa unni travagghia. Lei a Misterbianco deve fare il consigliere non po’ fari u sbirru a Misterbianco”. “A Misterbianco c’è una amministrazione di persone per bene, oneste, nei confronti dei quali i sbirri non hanno cosa fare. Se ne devono andare i sbirri, picchì i sbirri ci fanno schifo”.

Dopo il biasimevole e vergognoso comportamento a Di Guardo non resta che fare un solo gesto: dimettersi. Come può continuare a fare il sindaco un amministratore che nell’esercizio delle sue funzioni oltraggia i Carabinieri?

Ascolta l’audio messo in rete del giornale online laspia.it.

Vincenzo Adalberto Grasso

fonte sito partner siciliajournal.it

Potrebbero interessarti anche