Aci Trezza, parcheggio di Capo Mulini: la parola ai Consigli comunali di Aci Castello e Acireale -
Catania
14°

Aci Trezza, parcheggio di Capo Mulini: la parola ai Consigli comunali di Aci Castello e Acireale

Aci Trezza, parcheggio di Capo Mulini: la parola ai Consigli comunali di Aci Castello e Acireale

CastorinaAntonio Castorina (nella foto a sinistra), presidente dell’associazione culturale CSA-Centro Studi Aci Trezza, qualche mese fa aveva inoltrato al presidente del Consiglio comunale di Aci Castello, Carmelo Scandurra, la sua proposta di chiedere al Comune di Acireale l’utilizzo per Aci Trezza del posteggio di Capo Mulini.

A sorpresa il sindaco di Aci Castello Filippo Drago si è reso disponibile per incontrare Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, per discutere la proposta avanzata da Castorina. E Antonio Castorina, insieme a Filippo Drago e alla dottoressa Laura Gulizia, capo area del Comune di Aci Castello, hanno incontrato il sindaco di Acireale, per presentare il piano relativo all’utilizzo del parcheggio di Capo Mulini.

“La bozza di proposta – si legge in una nota del CSA – presentata durante la riunione al municipio acese, prevede la possibilità di ingresso e sosta gratuita per la navetta del Comune di Aci Castello all’interno del parcheggio di Capo Mulini per poi trasportare quanti vogliono raggiungere Aci Trezza dall’area di sosta. Il servizio dovrebbe svolgersi in maniera sperimentale nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) di luglio e agosto e rappresenterebbe anche un’importante collaborazione tra i due centri turistici dell’area jonica”.

Adesso l’ultima parola passa ai rispettivi consigli comunali di Aci Castello e Acireale che, se approveranno il progetto, potrebbero rendere operativo il servizio di trasporto dal primo fine settimana di luglio.

“La proposta del CSA portata al sindaco di Acireale – spiega una nota del CSA – è stata anche frutto di due riunioni preliminari col sindaco castellese e un gruppo di tecnici. La prima, svolta il 19 maggio scorso, con il primo cittadino che ha voluto incontra i responsabili dell’associazione trezzota ed ha poi avuto un primo contatto col sindaco di Acireale per valutare la disponibilità per incontrarsi e valutare l’idea. La seconda, il 22 maggio, dove i responsabili del CSA si sono incontrati con il sindaco Filippo Drago, la dottoressa Laura Gulizia, l’amministratore unico dell’A.G.T. Multiservizi, il comandante della Polizia Municipale di Aci Castello e due esperti in trasporti ed urbanistica”.

Aggiunge Antonio Castorina, presidente del CSA: “L’idea di utilizzare anche il parcheggio di Capo Mulini come scambiatore può essere una soluzione al traffico estivo a cui è sottoposta Aci Trezza, qualora il servizio navetta sia efficente. Alla luce degli incontri avuti in queste settimane con i sindaci Drago e Barbagallo l’idea sembra potersi sviluppare, inizialmente in via sperimentale. Adesso la parola passa ai consigli comunali ai quali facciamo appello affinché la rendano attuabile”.

Orazio Vasta

La foto di copertina è di Rossella Sturiale

Potrebbero interessarti anche