Acireale: l’ospedale, l’inquinamento e la carta igienica -
Catania
11°

Acireale: l’ospedale, l’inquinamento e la carta igienica

Acireale: l’ospedale, l’inquinamento e la carta igienica

Il prossimo 8 giugno nella sala convegni dell’ospedale di Acireale si terrà un corso di aggiornamento riguardante l’inquinamento indoor. Per la buona riuscita dell’iniziativa, l’Azienda sanitaria provinciale di Catania si è premurata, con urgenza, di disporre l’acquisto e il posizionamento lungo le pareti della sala di pannelli fonoassorbenti: i precedenti erano deteriorati e questo deterioramento favoriva l’esposizione a sostanze nocive per la presenza di probabile particolato nell’aria dell’aula! Così spiega, infatti, la deliberazione dell’Asp n° 1051 del 15 maggio 2015 (clicca e scarica delibera). Per fortuna l’Asp è sensibile a questo problema e ha subito provveduto.

Auguriamo la buona riuscita dell’iniziativa e raccomandiamo ai partecipanti di portarsi la carta igienica da casa se pensano che durante il convegno possano avere la necessità di andare in bagno. Come ci testimonia, infatti, una utente del reparto di ostetricia e ginecologia, nel bagno del corridoio che si trova accanto al reparto sino a ieri, mercoledì 27, mancavano maniglia, sapone e carta igienica. A quanto pare è pure risaputo da tutti. Tuttavia potete sperare nella benevolenza di qualcuno che vi presti, scusate… vi regali della carta igienica.  L’importante è che nella sala possiate respirare a pieni polmoni, anche se dovrete trattenere gli sfinteri.

Ps. Qualcuno di voi si sarà chiesto cos’è l’inquinamento indoor…  è l’inquinamento che sta all’interno di edifici: scuole, uffici e case dovuto a prodotti per la pulizia, fumi passivi, ozono, anidride carbonica, formaldeide, radon. Questi prodotti possono infatti avere ripercussioni sull’apparato respiratorio. Per fortuna abbiamo l’Asp che ci informa per tutelare la nostra salute. Saranno mica inquinanti pure il sapone e la carta igienica?

Potrebbero interessarti anche