Funerali Maria Mercurio, chiesa affollata. Il sindaco Bonaccorsi: sentimenti forti e contrastanti VD -
Catania
13°

Funerali Maria Mercurio, chiesa affollata. Il sindaco Bonaccorsi: sentimenti forti e contrastanti VD

Funerali Maria Mercurio, chiesa affollata. Il sindaco Bonaccorsi:  sentimenti forti e contrastanti VD

VIDEO: IL SALUTO ALLA BARA

Nella chiesa Gesù Lavoratore si sono svolti i funerali della 53enne Maria Mercurio. Centinaia di persone hanno assiepato l’edificio sacro. Il feretro è stato portato a spalla dall’abitazione di via Romagna nel quartiere popolare Jungo per poi raggiungere la chiesa dopo un percorso di circa due chilometri.

Al rito funebre celebrato dal parroco don Antonino Russo, hanno preso parte il sindaco Roberto Bonaccorsi, il vice sindaco Salvo Patane’, il presidente del Consiglio, Francesco Longo e il presidente della commissione Ospedale, Tania Spitaleri e alcuni consiglieri comunali.

Il sindaco Roberto Bonaccorsi, al termine della celebrazione è intervenuto dicendo che in questi giorni “i miei sentimenti sono stati forti, ma anche contrastanti, a volte contraddittori. Davanti al legittimo dolore della famiglia c’era chi come me che, rappresentando le istituzioni, doveva  cercare di evitare che a fronte di quel dolore grande, alcune attività della città ci permettessero, da una parte, di rappresentare un disagio enorme, quello di una collettività che negli anni, giorno dopo giorno si è visto togliere  una prerogativa essenziale: il diritto alla salute;  dall’altra parte c’era, invece, il dovere di mantenere unita la città di evitare che alcuni atti, alcune manifestazioni andassero al di la della civile manifestazione”.

Potrebbero interessarti anche