Parco dell’Etna: in visita la task force del gruppo di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia -
Catania
19°

Parco dell’Etna: in visita la task force del gruppo di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia

Parco dell’Etna: in visita la task force del gruppo di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia

1 Gruppo transfrontaliero al Parco Etna 19 maggio 2015La delegazione composta da funzionari dei ministeri della Repubblica di Tunisia, della Commissione Europea, del Governo Italiano, della Regione Sicilia, in occasione della settima riunione della task force congiunta del programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Italia-Tunisia, che si è svolta a Catania, ha voluto visitare la sede del Parco dell’Etna a Nicolosi e il vulcano Patrimonio dell’Umanità.
Gli ospiti sono stati accolti nell’antico ex Monastero Benedettino di San Nicolò la Rena a Nicolosi dalla presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, con alcuni funzionari dell’ente. Figura di spicco nella delegazione tunisina Moufida Jaballah, del Ministero dello Sviluppo del Governo tunisino e direttrice generale della cooperazione transfrontaliera con l’Unione Europea; per la Commissione Europea Vanessa De Bruyn, della Direzione Generale del vicinato e dei negoziati per l’allargamento; per il Governo italiano Jacopo Martino, del Ministero degli Esteri. Per la Regione Siciliana, insieme a Loredana Lauretta della Presidenza, c’erano Vincenzo Petruso e Vincenzo Lotà; per il gruppo congiunto Rosario Sapienza e Maria Rita Rocca.
Estremamente interessati nella sede del Parco all’attività dell’ente e alla descrizione dell’Etna e delle sue peculiarità da parte del vulcanologo Salvo Caffo, gli ospiti hanno effettuato con grande curiosità ed entusiasmo l’escursione alla zona sommitale del vulcano e si sono soffermati con molto interesse anche all’Osservatorio Astrofisico di Serra La Nave.
La presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, ha voluto sottolineare “l’importanza del programma di cooperazione transfrontaliero, che include per la prima volta Catania, per lo sviluppo del territorio etneo, con la sua centralità strategica nella regione Mediterranea”.
Il programma Italia – Tunisia si iscrive nell’ambito dello Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (SEVP), implementato nel contesto dell’allargamento dell’Unione Europea. L’obiettivo principale è quello di promuovere l’integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale tra i territori siciliani e tunisini attraverso un processo di sviluppo congiunto e sostenibile, basato su un polo di cooperazione transfrontaliera.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche