Mascali: sulla sicurezza degli uffici comunali è scontro tra sindacati -
Catania
18°

Mascali: sulla sicurezza degli uffici comunali è scontro tra sindacati

Mascali: sulla sicurezza degli uffici comunali è scontro tra sindacati

In una nota inviata stampa il rappresentante Rsu Uil-Fpl del Comune di Mascali Paolo Cardillo si dissocia dalle dichiarazioni della Cisl fatte dalle rappresentanze Rsu e Rsa Cisl del Comune di Mascali e da noi riportate in un precedente articolo (leggi Mascali: uffici comunali non sicuri. La denuncia di Rsu e Rsa) in quanto – secondo Cardillo – “non rese in un’ottica di unione sindacale”.

“Qualche giorno fa le rappresentanze Rsu e Rsa Cisl del Comune di Mascali – spiega Cardillo – hanno reso delle dichiarazioni mezzo stampa sulle condizioni, a loro dire precarie, dei luoghi di lavoro frequentati dai dipendenti comunali. Subito dopo la Uil-Fpl ha tenuto a precisare che le dichiarazioni della Cisl non sono state rese in un’ottica di unione sindacale, e che pertanto la Uil-Fpl se ne dissocia.

Tutta la vicenda iniziata con una nota trasmessa qualche settimana fa alla commissione straordinaria del Comune di Mascali ed ad altri organi provinciali (Prefetto, Asp, Vigili del Fuoco e altri), con la quale i soli rappresentati Rsu ed Rsa del sindacato Cisl hanno inteso rappresentare gravi carenze per la sicurezza e la salute pubblica sui luoghi di lavoro, specificamente presso i locali della sede centrale del Comune e del Centro Sociale.

Invero, dette criticità esistono presso questo Comune da oltre un ventennio, ed appare quanto mai inopportuna quanto intempestiva l’iniziativa della sola Cisl, condotta – a dire della Uil-Fpl – spregiudicatamente sia nei tempi che nei modi.

Tuttavia, i Commissari dopo aver ricevuto la nota della Cisl hanno organizzato un incontro con tutte le forze sindacali presenti nel Comune (Cisl, Cgil, Uil e Csa), ove hanno ampiamente spiegato di aver già inoltrato le dovute richieste affinché tutte le criticità evidenziate fossero rimosse nel più breve tempo possibile, proprio per garantire la totale sicurezza dei lavoratori e dell’utenza”.

Il rappresentante Rsu Uil-Fpl del Comune di Mascali, Paolo Cardillo, continua spiegando inoltre che “da oltre un ventennio esistono delle criticità nei luoghi di lavoro del Comune di Mascali e certamente ciò non è dovuto alla commissione straordinaria  che  attualmente regge l’amministrazione, ma tali criticità  provengono  soprattutto dal lassismo delle tantissime amministrazioni che si sono susseguite negli anni. Le vecchie amministrazioni hanno sempre trascurato anche la normale manutenzione degli edifici comunali e degli adeguamenti degli impianti. Pertanto, la prepotente e perentoria richiesta delle sole Rsu ed Rsa Cisl  ci appare inopportuna e quasi vessatoria nei confronti dei commissari, che già prima della nota della Cisl avevano intrapreso le giuste azioni atte alla rimozione delle criticità evidenziate successivamente con la nota della Cisl.

Tra le altre cose, la Uil-Fpl ha fatto notare che per quanto riguarda i locali del Centro sociale, ove insistono importanti servizi (biblioteca, servizi sociali, servizio della pubblica istruzione, sport spettacolo e turismo e sviluppo economico del territorio e delle zone montane-commercio) e del grande auditorium di oltre trecento posti a sedere, si  ravvisa che tale stabile è provvisto del certificato di collaudo statico e del certificato relativo alle norme di cui alla Legge 46/90 e successive e di quello relativo alle norme antincendio.

Preso atto dell’esistenza dei certificati di cui sopra, la Uil-Fpl  ha chiesto alla commissione straordinaria di aprire alla fruizione pubblica l’auditorium ai fini affinché questo possa essere fruito da tutta la comunità mascalese, in modo modo particolare dalle scuole e dalle associazioni. Un luogo ove poter svolgere in serenità manifestazioni socio-culturali indispensabili per l’accrescimento sociale e culturale di Mascali”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche