“Suicidio? Mio figlio è stato ucciso!” -
Catania
11°

“Suicidio? Mio figlio è stato ucciso!”

“Suicidio? Mio figlio è stato ucciso!”

il giovaneFu trovato impiccato il 30 maggio dell’anno scorso. Pendeva dal soppalco della sua officina, impiccato con un grosso filo elettrico. Suicidio? Omicidio? Si tratta della morte di Orazio Stancanelli (nella foto a sinistra), 41 anni, un’officina appena inaugurata, un nuova compagna. A distanza di quasi un anno dall’orribile 30 maggio i genitori chiamano i giornalisti per dare voce ai loro sospetti: “Voglio sapere come è morto mio figlio – chiede papà Vincenzo –. Dopo un anno non sappiamo niente. È come se Orazio non fosse morto. Invece io sono certo che mio figlio non si è suicidato. Aveva appena speso 20mila euro per aprire un’autofficina”.

“Quando è stato trovato Orazio – dice Anna Consoli, la mamma – l’officina era sottosopra, con un martello per terra con il manico spezzato. Rotto anche il computer. Che cosa è successo dentro l’officina? A mio figlio non hanno fatto nemmeno l’autopsia. Mi chiedo il perché?”.

Papà Vincenzo: “Una signora che abita di fronte l’officina ha visto la sera della morte di mio figlio, prima degli uomini che discutevano animatamente con Orazio. Poi il 30, a mezzogiorno, ci sarebbe stata una lite furibonda. Perchè non hanno mai indagato su questi particolari? Perché non hanno mai sequestrato l’officina, non hanno mai chiesto i vestiti, il martello, il computer? Tutti questi oggetti sono a casa mia. Al momento del ritrovamento Orazio aveva un ematoma sulla fronte, e graffi in faccia. Mi chiedo, una persona che si suicida si graffia la faccia da solo, si fa gli ematomi da solo? Come se le è fatte queste ferite mio figlio?”.
“Secondo me – conclude amaramente il signor Stancanelli – c’è stata una lite, di cui non conosco i motivi, e il suicidio è stato solo una messa in scena”.

Ma l’inchiesta, chiediamo, è chiusa? “L’inchiesta – spiega l’avvocato della famiglia Stancanelli, Maria Fallico – è nelle mani del sostituto procuratore Angelo Brugaletta e non ci sono state richieste di archiviazione da parte della Procura della Repubbblica. La relazione sull’ispezione cadaverica effettuata dal medico legale Giuseppe Ragazzi è stata depositata ma non ne conosciamo le conclusioni. Può darsi che si tratti di elementi irrilevanti, non lo sappiamo, però è anche vero che, dopo un anno, qualche risposta la meritiamo”.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche