Giarre, imparare a recitare per il palcoscenico della vita -
Catania
20°

Giarre, imparare a recitare per il palcoscenico della vita

Giarre, imparare a recitare per il palcoscenico della vita

a lezione di recitazione scuola infanziaMario Opinato, attore versatile che spazia dal cinema alla fiction fino al teatro, protagonista di pellicole internazionali ed italiane, da Night Trap a Double Team, oltre che di Orgoglio, Distretto di Polizia ed Il Cartaio, ha incontrato, nei giorni scorsi, nella sede del plesso di Altarello del 2° istituto comprensivo “S. G. Bosco” di Giarre, gli alunni della scuola dell’infanzia “J. Piaget” e gli alunni della scuola primaria, “Lambruschini”, alla presenza della dirigente scolastica, Rosaria Stella Cardillo, del corpo docente e del personale Ata.

Opinato, cogliendo l’invito del piccolo Marco Perillo, alunno della scuola dell’infanzia e amico personale dell’attore, ha preso parte con vivo entusiasmo all’incontro “Dialogando con l’attore”, inserito nell’ambito delle attività ludico-ricreative promosse dal plesso. L’attore si è soffermato a lungo con i piccoli alunni e ha parlato ai bimbi, che lo seguivano con interesse, dell’importanza della recitazione, come arte e come mestiere. “Abituarsi a recitare – ha detto Opinato – anche negli spettacoli a scuola serve a prepararsi al palcoscenico della vita”. L’attore ha dato una dimostrazione della sua bravura recitando alcuni passi classici e ha fatto visionare un suo showreel che riassume i suoi 25 anni di carriera. Entusiasti e attenti i bambini hanno assistito all’incontro rivolgendo all’attore interessanti domande, interagendo con l’artista sull’importanza dell’insegnamento della disciplina teatrale e soprattutto della dizione, fin dalla  più tenera età.

scuola infanzia e docentiSoddisfazione per la riuscita dell’insolita iniziativa è stata espressa dal dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo: “La cosa che mi ha colpito – ha detto – è stata  la presenza di un attore così autorevole a scuola. Attore che raffigura il bene ed il male nella recitazione con la stessa bravura e, soprattutto, la  sua grande umiltà nell’accettare l’invito da parte di un nostro piccolo alunno per regalare, così, una giornata speciale ai nostri allievi”. A concludere la giornata il taglio della torta dedicata all’attore Mario Opinato realizzata dalle docenti e dagli alunni del plesso.

Potrebbero interessarti anche