Gaggi e le bollette di acqua “salata” -
Catania
23°

Gaggi e le bollette di acqua “salata”

Gaggi e le bollette di acqua “salata”

Nel Comune dell’Alcantara le tariffe sui consumi idrici, rispetto allo scorso anno, sono quasi raddoppiate, ingenerando comprensibili malumori nella popolazione locale. Sulla delicata questione intendono vederci chiaro il movimento politico guidato da Leonardo Le Mura ed i consiglieri dell’opposizione che fanno riferimento a quest’ultimo

In questi ultimi mesi il Comune di Gaggi è stato pubblicamente portato a modello, anche da altre municipalità viciniori, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e l’adozione di fonti energetiche alternative. Ma tutto ciò lascia il tempo che trova e va a farsi – come suol dirsi – “strabenedire” se, oltre che un beneficio per l’ambiente, non costituisce anche un qualcosa di economicamente vantaggioso per i cittadini.

E ciò non sembra esserlo, visto che ai residenti nel Comune alle porte della Valle dell’Alcantara vengono in questi giorni recapitati i bollettini postali per il pagamento dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, relativi all’anno 2014, con tariffe in alcuni casi maggiorate oltre il 100% rispetto al precedente anno 2013.

Tanto per fare un esempio, “ispiratoci” da quanto postato su Facebook nelle appena trascorse ore da un “esasperato” cittadino gaggese, mentre lo scorso anno la tariffa dei consumi di acqua fino a 90 mc era pari ad € 0.55, per il 2015 è quasi raddoppiata perché lievitata ad un euro.

Sull’impopolare questione intendono vederci chiaro il movimento politico “Nuova Gaggi Unita”, guidato dal presidente Leonardo Le Mura, ed i relativi quattro consiglieri comunali d’opposizione, ossia Rosario Coppola, Filippo Santoro, Angelo Ingino ed Angelo Tosto, che hanno richiesto con urgenza la copia della delibera n. 63 del 17 luglio 2014 con la quale il sindaco di Gaggi, Franco Tadduni, ha deliberato l’aumento delle tariffe in questione e che peraltro, a detta degli avversari del primo cittadino, a distanza di quasi un anno non sarebbe stata ancora pubblicata.

«Non appena avremo tutti gli elementi necessari per comprendere le ragioni di questa nuova bollettazione – preannunciano in un apposito comunicato i rappresentanti ed i consiglieri comunali di “Nuova Gaggi Unita” – organizzeremo una manifestazione pubblica per discutere democraticamente, insieme alla cittadinanza, di questi inopportuni aumenti, che si sommano a quelli della tassa sulla casa (Tasi) e sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche