Elezioni Mascali, ultime ore di incertezza -
Catania
21°

Elezioni Mascali, ultime ore di incertezza

Elezioni Mascali, ultime ore di incertezza

ALBERTO CARDILLOIl gruppo di Fratelli d’Italia – An di Mascali, guidato dal commissario Alberto Cardillo (nella foto a sinistra), ha sciolto gli indugi che lo vedevano fuori dalla competizione elettorale delle prossime amministrative mascalesi del 31 maggio e del 1 giugno.

Dopo la rottura dei giorni scorsi con il gruppo del candidato sindaco Giuseppe Calà, il commissario Cardillo nelle scorse ore ha diramato un comunicato nel quale afferma di avere trovato una “intesa su una lista unitaria a sostegno di Luigi Messina sindaco” con la lista “Mascali c’è” di Franco Amante e Giuseppe Cardillo.

«I due movimenti – chiarisce Alberto Cardillo – avendo constatato la naturale convergenza valoriale e programmatica, dopo aver avviato un giro di consultazioni con le altre forze in campo ritenute compatibili con la natura e lo spirito della lista “Mascali c’è”, hanno trovato agevole sintesi con il candidato sindaco Luigi Messina, il quale ha pienamente condiviso la piattaforma politico-programmatica di “Mascali c’è”».

«In un quadro di grande e per certi versi dannosa frammentazione del quadro politico-elettorale, noi di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale – spiega Alberto Cardillo – trovando un’ottima sintesi politica con gli amici del gruppo afferente a Franco Amante e Giuseppe Cardillo, abbiamo deciso di dare un contributo alla semplificazione della geografia politica, collaborando alla formazione di una lista comune, forte e capace di garantire in prospettiva futura un contributo alla governabilità della città».

Giuseppe Cardillo e Franco Amante sono sulla stessa lunghezza d’onda dichiarano: «Con il candidato sindaco Luigi Messina, assieme alla coalizione che lo sostiene, di cui fa parte anche la lista “Mascali c’è”,  si ha l’opportunità di lanciare un forte segnale di discontinuità rispetto al passato, contribuendo a un rinnovamento sostanziale della classe politica mascalese».

Intanto a Mascali il fermento cresce dopo che ieri il Movimento 5 Stelle e il suo candidato sindaco Laura Mannino hanno consegnato la lista dei candidati consiglieri e i nomi dei primi due assessori designati.

Pino e assessoriSempre ieri,  in serata, l’avvocato Ernesto Pino, altro candidato sindaco a Mascali, ha comunicato il sostegno alla sua candidatura del gruppo “La Nuova Contea” che fa capo all’ex assessore e attualmente consigliere comunale a Giarre, Salvo Camarda.

E nell’occasione Pino ha fatto i nomi dei tre assessori che faranno parte della sua Giunta, si tratta dell’avvocato Francesco Trombetta, di Mariella Nucifora e della professoressa Graziella Carota nominata anche alla carica di vicesindaco (nella foto a destra). A  sostenere l’avvocato Pino saranno anche il dottore Silvio Carota, già sindaco di Mascali per due mandati, dal 1998 al 2008, e l’ex vice sindaco ed ex assessore ai LL.PP. Agostino Mondello.

Domani ultima mattinata utile per gli aspiranti alla carica di sindaco e consigliere per consegnare le liste e i simboli con i quali concorreranno il prossimo 31 maggio e 1 giugno a ricoprire gli scranni della sala consiliare del Palazzo di Città di Mascali.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche