Il Rotary promuove nelle scuole uno screening contro l’obesità infantile -
Catania
17°

Il Rotary promuove nelle scuole uno screening contro l’obesità infantile

Il Rotary promuove nelle scuole uno screening contro l’obesità infantile

Uno screening contro l’obesità infantile è promosso dal Rotary club di Giarre Riviera jonico-etna, presieduto dal dott. Renato Maugeri. Ieri mattina, si è tenuto un primo incontro nel plesso Macherione del III Istituto comprensivo ove saranno coinvolti nell’iniziativa gli oltre 700 alunni.

«È un progetto portato avanti da tre soggetti – spiega  il presidente Maugeri –: il Consiglio d’istituto chiederà alle famiglie l’autorizzazione a far partecipare i figli a questa iniziativa; i nostri soci medici effettueranno lo screening e i dati saranno inviati all’Azienda ospedaliera “Cannizzaro”, con cui il nostro club ha un protocollo d’intesa, che analizzerà i dati e seguirà poi i casi che necessitano di maggiore attenzione, fornendo indicazioni, diete e cure. Il progetto mira a prevenire l’obesità infantile causata spesso dalla scarsa attività dei bambini che trascorrono molto tempo a casa davanti al pc o alla tv e svolgono poca attività fisica».

All’incontro odierno hanno partecipato per l’istituto scolastico la dirigente prof.ssa Rossana Maletta, la vicaria prof.ssa Maria Grazia D’Urso e la referente del progetto prof.ssa Milena Ciampoli; per il Rotary, il presidente dott. Renato Maugeri e il presidente incoming dott. Franco Maccarrone; per il “Cannizzaro”, la dott.ssa Antonella Di Stefano.

Il 27 aprile si terrà un nuovo incontro nella scuola, stavolta con il Consiglio d’istituto e le famiglie.

Potrebbero interessarti anche