Acireale, riflessione sulla Pasqua con “La Via di la Cruci” di Nino Grasso Atlante -
Catania
21°

Acireale, riflessione sulla Pasqua con “La Via di la Cruci” di Nino Grasso Atlante

Acireale, riflessione sulla Pasqua con “La Via di la Cruci” di Nino Grasso Atlante

L’associazione culturale “Università Popolare Giuseppe Cristaldi”, presieduta dal prof. Alfio Mazzaglia, ha invitato i suoi allievi e i  docenti ad una riflessione sulla prossima festività liturgica della Pasqua sul tema “La Via di la Cruci”, a cura del poeta acese Nino Grasso Atlante, docente della stessa Università.

L’incontro ha avuto luogo nella sede sociale dell’Università Popolare presso il seminario vescovile diocesano di Acireale. Riferiamo che “La Via di la Cruci” è un recente volume del poeta Grasso Atlante contenente riflessioni, preghiere e versi sulla morte e resurrezione di Cristo dove l’autore commenta le singole stazioni della Via Crucis con fede e creatività, nella nostra lingua siciliana.

Si tratta quindi della rivisitazione in versi dialettali della Via Crucis, rivisitazione che ha offerto ai partecipanti una seria e stimolante opportunità di riflessione non solamente sui patimenti di Cristo lungo tutto il percorso verso la croce, ma soprattutto sull’amore di Dio per gli uomini.

Il relatore/poeta è stato presentato dalla prof.ssa Camilla Patti, già presidente dell’Università Popolare, la quale ha messo in risalto la conoscenza e cultura dei testi sacri (Antico e Nuovo Testamento, Libri dei Profeti, ed altro) da parte di Grasso Atlante che nel suo volume ha riportato ampiamente, con fedeltà e fede orante di credente maturo.

Grasso Atlante ha iniziato il suo intervento con la recita della sua poesia “Preghiera a Maria”, posta ad inizio del citato volume perchè, come ha spiegato, l’incarnazione di Dio in Gesù Cristo e la conseguente salvezza dell’uomo, non si possono comprendere senza un grazie a Maria, la donna che incondizionatamente ha aderito e subito al Progetto di Dio.

Quindi, con l’ausilio della proiezione delle quattordici pale della Via Crucis esistenti nella chiesa madre di Guardia, frazione di Acireale dove vive, ha interessato intensamente i partecipanti dimostrando che  la poesia è preghiera, che la poesia è arte al servizio della fede, è un mezzo adatto all’uomo di oggi per comprendere a pieno il progetto di Dio che ha assunto la natura umana in Gesù Cristo, “benedizione per ogni uomo e per l’intera umanità”. Un incontro di preparazione alla Santa Pasqua 2015, promosso dalla presidenza dell’”Università Popolare Giuseppe Cristaldi” rivelatosi un autentico  percorso di fede, per tutti i partecipanti.

Camillo De Martino

Potrebbero interessarti anche