Giarre, vertice dei sindaci del Distretto: uniti nella difesa dell’ospedale -
Catania
19°

Giarre, vertice dei sindaci del Distretto: uniti nella difesa dell’ospedale

Giarre, vertice dei sindaci del Distretto: uniti nella difesa dell’ospedale

VIDEO: LE CONCLUSIONI DEL SINDACO BONACCORSI

Vertice dei sindaci del distretto sanitario di Giarre per fare il punto sul futuro del presidio ospedaliero. Il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi ha manifestato le proprie perplessità sulle reali intenzioni della Regione sul mantenimento degli impegni assunti pro il nosocomio di via Forlanini. «Le promesse di mantenere i posti letto e di potenziare la struttura sono sempre state smentite dai fatti – ha detto il sindaco Bonaccorsi – in ultimo, dal decreto assessoriale dello scorso 14 gennaio 2015, che stabilisce la riduzione dei posti letto dell’Ospedale a soli 16 di lungodegenza e la soppressione di 57 posti letto per acuti, un dato che l’Assessorato alla Sanità, di fronte alle richieste di chiarimenti, ha derubricato a semplice refuso».

I sindaci presenti in rappresentanza dei Comuni che compongono il Distretto – Marco Alosi (Fiumefreddo di Sicilia), Ignazio Puglisi (Piedimonte Etneo), Enzo Caragliano (Riposto), Giuseppe Nicotra (Sant’Alfio), Giuseppe Messina (Milo), Giuseppe Intelisano (Calatabiano) – hanno condiviso l’intento di difendere in primo luogo il numero di posti letto dell’Ospedale.

VIDEO: ENZO CARAGLIANO TANIA SPITALERI

“Dalla riunione odierna – ha rimarcato il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – è innanzitutto emersa una evidente unità di intenti dei sindaci nella difesa dell’ospedale ed in particolare sulla necessità di mantenere i 57 posti letto e quindi la piena operatività delle unità di base nel quadro di una struttura unica, associata a quella di Acireale, fermo restando la necessità di assicurare, nel contempo, anche qualche specialità, un pronto soccorso funzionale con i servizi correlati quali la cardiologia, laboratorio di analisi, radiologia. Ci batteremo ad oltranza partendo da questa base, cercando di potenziare anche il 118 con servizio medicato su tutto il territorio”. 

La protesta del primo cittadino giarrese, sulla quale i sindaci del Distretto hanno confermato il proprio «convinto sostegno», proseguirà – come ha ribadito lo stesso Bonaccorsi “fino a quando dalla Regione non giungeranno segnali sulla concreta salvaguardia dei posti letto dell’Ospedale”. 

Potrebbero interessarti anche