A Linguaglossa un Carnevale “canterino” -
Catania
14°

A Linguaglossa un Carnevale “canterino”

A Linguaglossa un Carnevale “canterino”

E’ quello andato in scena su iniziativa della locale associazione “Emozioni e Musica”, artefice di una piacevole serata all’insegna di una gara canora, condotta da Daniela Cavallaro e vinta da Stefania Anfuso, cui hanno fatto seguito una ricca e gustosa cena ed un allegro veglione danzante

Nella ridente cittadina etnea di Linguaglossa non c’è momento gioioso dell’anno che non venga ulteriormente impreziosito dalla locale associazione “Emozioni e Musica”, costituitasi nei mesi scorsi su iniziativa della vulcanica cantante e presentatrice Daniela Cavallaro. Così, in queste giornate di Carnevale, il giovane sodalizio si è fatto promotore dell’allegra gara canora “Canto in Maschera”, svoltasi qualche sera fa nella sala-teatro del Centro “Don Vincenzino Di Mauro”. Alla competizione hanno fatto seguito una ricca cena per il pubblico presente (a base di antipasti tipici, succulenti maccheroni casarecci e dolci) ed un veglione danzante.

Il concorso canoro, in particolare, ha registrato la partecipazione di una quindicina di “ugole d’oro” provenienti da diversi centri della Sicilia Orientale, alcune delle quali, in ossequio alla denominazione data alla kermesse, si sono esibite indossando costumi carnascialeschi.

A trionfare è stata Stefania Anfuso con l’impegnativo brano “New York, New York”, seguita al secondo posto dalla giovanissima, ma già navigata cantante, Ludovica Leotta, la quale ha interpretato “Thriller” con lo stesso look del compianto Michael Jackson; riguardo, infine, al terzo piazzamento, Cateno Currenti, che ha proposto la masiniana “Ci vorrebbe il mare”, ha avuto la meglio nello spareggio con l’ex-aequo Claudio Salpietro.

A valutare i concorrenti ed a decretare i vincitori ha provveduto una qualificata giuria composta dalla presidente Cinzia Sciuto, nota poetessa e cantante folk, e dai musicisti Alberto Asero ed Ivan Lo Giudice.

Al timone della serata, in veste di spumeggiante presentatrice, la fondatrice e direttrice artistica dell’associazione organizzatrice “Emozioni e Musica”, ossia Daniela Cavallaro, la quale per l’occasione ha indossato dei pittoreschi costumi di scena (“Regina di Cuori” e “Charleston”) ideati da Nina Raiti (di “Creazioni Solemania”). La Cavallaro, i cui trucco e parrucco sono stati ancora una volta curati dalla “fedelissima” hair stylist Rosanna Grasso, nel corso della serata ha anche proposto i brani inediti “Catene” e “SiAmo”, con i quali l’artista linguaglossese ha partecipato alle selezioni di “Sanremo Giovani”.

«Dopo “Voci di fine estate” e “Note sotto l’Albero” – ha commentato soddisfatta Daniela Cavallaro a manifestazione conclusa – anche questa nostra terza iniziativa fondata sulla musica e sullo stare calorosamente insieme, senza steccati tra palco e platea,  è andata felicemente in porto. Per l’ottima riuscita di tutto la sottoscritta, il presidente di “Emozioni e Musica” nonché mio marito Giuseppe Gullotta ed i miei fratelli Leonardo (vicepresidente) e Giuseppe Cavallaro (tesoriere) ringraziamo di vero cuore tutti i collaboratori, tra cui Carmela Zappalà, Francesco Cavallaro e Valentina Raiti, anche per l’aiuto datoci nella parte “mangereccia” della serata, curata da mio fratello Giuseppe, che è un professionista del settore della ristorazione. Ovviamente, non avremmo potuto fare nulla senza i nostri affettuosissimi e bravi concorrenti, né ci sarebbe stata traccia di ciò che abbiamo fatto senza i nostri fotografi e video operatori, con in testa quel gran maestro del “clic” che è l’amico Mario Guillerno, sempre presente ai nostri appuntamenti».

Ma incoraggiata dal successo di ogni suo evento, l’associazione “Emozioni e Musica” non finisce di idearne di nuovi. Come già ci preannunciano il presidente Gullotta e la direttrice artistica Cavallaro, il prossimo sarà un “benvenuto” all’arrivo della bella stagione ed è programmato per il 16 maggio (sempre presso il teatro del Centro “Don Di Mauro” di Linguaglossa). Stavolta le canzoni faranno da contorno perché protagoniste saranno la moda e la bellezza, che porteranno all’elezione di una Miss e di un Mister Primavera.

Rodolfo Amodeo

 Canto in Maschera, Daniela Cavallaro

 Canto in Maschera, associazione Emozioni e Musica

FOTO: da sinistra la vincitrice Stefania Anfuso, i giurati Alberto Asero e Cinzia Sciuto, la seconda classificata Ludovica Leotta e Daniela Cavallaro; nelle altre immagini la Cavallaro con i dirigenti di “Emozioni e Musica”, ossia il marito Giuseppe Gullotta ed i fratelli Leonardo e Giuseppe

Potrebbero interessarti anche