Catania, la morte della neonata. Il ministro Lorenzin invia gli ispettori -
Catania
21°

Catania, la morte della neonata. Il ministro Lorenzin invia gli ispettori

Catania, la morte della neonata. Il ministro Lorenzin invia gli ispettori

In seguito alla morte, a Catania, della neonata perché non è stato possibile il  ricovero d’urgenza per l’indisponibilità di posti in Terapia intensiva pediatrica presso tre ospedali di Catania, il Garibaldi, il Santo Bambino ed il Cannizzaro (leggi Catania, neonata vittima di un presunto grave caso di malasanità), Luisa Albanella, deputato nazionale catanese del Pd, ha presentato una interrogazione al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “È vergognoso e triste – commenta  Luisa Albanella – che non si riesca a trovare un posto di Terapia intensiva pediatrica in una vasta area metropolitana per poter ricoverare e salvare la vita a una neonata. Si faccia subito chiarezza su quanto accaduto”.

“Quanto avvenuto a Catania – dice il ministro della Salute Lorenzin – dove una neonata ha perso la vita in ambulanza prima di potere raggiungere un ospedale pronta ad accoglierla, rappresenta uno di quei casi che non possono e non devono accadere. Abbiamo già inviato gli ispettori giù in Sicilia per avere una relazione appropriata sulla vicenda”.

Il Ministro va oltre l’episodio, e annuncia: “C’è un allarme sulla situazione neonatale in Sicilia, che per noi è una priorità. Ho già dato mandato al Direttore generale del ministero di attivarsi per una relazione con i dati su tutta la rete neonatale. Appena disponibile, riferiremo in Aula”.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche