Carnevale di Acireale, stasera la prima sfilata dei carri allegorici. Il programma del week end -
Catania
20°

Carnevale di Acireale, stasera la prima sfilata dei carri allegorici. Il programma del week end

Carnevale di Acireale, stasera la prima sfilata dei carri allegorici. Il programma del week end

Il sole che stamattina si affaccia su Acireale lascia ben sperare. Lo spettacolo può cominciare… Ancora poche ore e avrà inizio il secondo week end del Più Bel Carnevale di Sicilia. Stasera alle 19.00 il sindaco, Roberto Barbagallo, consegnerà ufficialmente la chiave della Città a Re Burlone, il momento tanto atteso che secondo la tradizione apre il la lunga maratone del Carnevale di Acireale, che si concluderà martedì 17 febbraio.

Alle 17.00 corso Umberto e piazza Duomo saranno teatro della Rievocazione storica Palio dei Normanni di Piazza Armerina, tra le più antiche manifestazioni medievali in costume del meridione d’Italia.

Cento figuranti in costume sfileranno in corteo da piazza Indirizzo e piazza Duomo rievocando la guerra di liberazione che i Normanni, guidati dal conte Ruggiero d’Altavilla, combatterono contro gli Arabi.  Al termine della sfilata in piazza Duomo avrà luogo la rappresentazione della battaglia tra Normanni e Saraceni e della tentazione di Morgana che attirò il conte Ruggero in Sicilia e l’esibizione del plotone dei rullanti.

Alle 19.00 i carri allegorici invaderanno il “circuito delle meraviglie” e si mostreranno finalmente agli occhi curiosi del pubblico, in attesa della prima sfilata del 2015 da domenica scorsa, quando il debutto fu rinviato a causa del maltempo. Alle 21.00 piazza Duomo esploderà della musica e della simpatia de Lo Zoo di 105 con DJ Spyne, Luca Alba e Alan Caligiuri. Special Guest Babaman.

Domani, domenica 8 febbraio,  Acireale si sveglierà già vestita a festa. Alle 9.00 i carri allegorici saranno in esposizione nelle loro postazione e alle 9.30 si raduneranno in piazza Duomo 700 atleti, provenienti da tutta la Sicilia, che correranno tra i monumenti del centro storico e i coloratissimi giganti in cartapesta, per contendersi il 1° Trofeo Carnevale Acireale, valido come seconda prova del Gran Prix regionale di corsa. Dalle 16.00 i carri allegorico-grotteschi, fermi nelle loro postazioni, si esibiranno ogni mezzora, garantendo lo spettacolo a tutti i visitatori, che potranno ammirarli, senza inutili attese, passeggiando lungo le strade del centro. Alle 16.30  arrivano altri ospiti d’eccezione al Carnevale di Acireale. Lungo il circuito, tra i carri in esibizione, sfileranno  60 personaggi con i Costumi più belli di  Sicilia del Carnevale di Misterbianco. Alle 21.30  in piazza Duomo, spazio alle risate e allo spettacolo con “Ridi Ridi Musica e Cabaret da Colorado”, sul palco Alberto Farina e Barbara Foria.

Si ricorda che, anche in questo week end del Carnevale, nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo , è visitabile gratuitamente “Milo Manara – Tutti i ciak della seduzione. La sensualità femminile e il sodalizio con Fellini raccontati in 60 opere”. In esposizione il raffinato erotismo di Manara, le dimensioni oniriche figlie del sodalizio artistico con Federico Fellini e i 7 bozzetti inediti realizzati dal maestro per il Carnevale di Acireale. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Chiusura pomeridiana prevista il 12, 14, 15 e 17 febbraio.

Saranno aperte anche la mostra del “XIX Concorso dei Carri in miniatura”, in corso Umberto 188, curata dall’Associazione culturale Liberi Artisti e la “XVIII Mostra sul Carnevale”, esposizione delle locandine, delle foto storiche dei carri e dei gruppi mascherati e  dei bozzetti dei carri in concorso, in piazza Duomo 16. L’esposizione è curata all’Associazione Filatelica e Numismatica acese.

Potrebbero interessarti anche