San Gregorio, emozioni uniche e solidali -
Catania

San Gregorio, emozioni uniche e solidali

San Gregorio, emozioni uniche e solidali

Comunicato stampa-220-Camminando insieme-Diversamente abiliUn’interessante manifestazione piena di emozioni e di gran spessore sociale si è svolta presso l’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si è trattato della fase conclusiva del percorso iniziato col progetto “Camminando Insieme” per il Centro Diurno Integrato a cura dell’associazione Anffas Onlus di Catania e finanziato dall’amministrazione comunale di San Gregorio.

Protagonisti i ragazzi “speciali” con la partecipazione delle signore del Centro Diurno. Tutti si sono esibiti in semplici ma emozionanti rappresentazioni. “Il successo di questa bellissima serata desidero condividerlo con tutti – ha detto l’assessore ai Sevizi Sociali, Seby Sgroi –. L’obiettivo che perseguiamo è quello del riconoscimento della piena dignità della persona disabile e della sua qualità di vita alla luce dei principi della convenzione Onu per i diritti della persona con disabilità, oltre alla integrazione sociale per anziani e loro famiglia”.

Il progetto, infatti, prevede l’accrescimento dei livelli di qualità della vita psicosociale, che comprende, nelle specifico, un percorso verso l’autonomia dell’anziano e del disabile; l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze manuali; il potenziamento delle risorse individuali per migliorarne le abilità espressive; la possibilità di facilitare le interazioni ed l’interrelazione; il riconoscimento della dignità dell’“altro” come soggetto attivo e non come soggetto di cura e/o con atteggiamento di commiserazione.

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche